Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Enoteca Italiana incontra i giovani all'Università di Roma

DoveFacoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Quandoil 21 dicembre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

La prima volta dei giovani con il vino? Dall’aperitivo al dopo cena, si moltiplicano le occasioni per il “primo appuntamento”, “ma la maggior parte dei giovani italiani non beve per “sballarsi” ma per socializzare ed ha ben presente il concetto di moderazione perché, a differenza dei loro “colleghi”, in particolare del Nord Europa, come dimostrano molti studi, che consumano i superalcolici per trasgredire, sono “figli” della secolare cultura enologica italiana”.

A dirlo è il Fabio Carlesi, segretario generale di Enoteca Italiana che martedì 21 dicembre alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, incontrerà i ragazzi con “Vino e Giovani”, la campagna di educazione alimentare e comunicazione ad hoc per le nuove generazioni di Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole, in partnership con il progetto europeo “WineInModeration. Art de vivre”, con la partecipazione prevista del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Giancarlo Galan, e l’attore Beppe Fiorello, testimonial della giornata (info: www.vinoegiovani.it).

“Confrontarsi con i giovani ed incontrarli in sedi come le università - spiega Carlesi - in cui avviene la formazione delle nuove generazioni, vuol dire raccontare loro cosa c’è dietro un bicchiere di vino: il lavoro e la passione dei tanti protagonisti del mondo dell’enologia, ma soprattutto una cultura che in Italia ha radici profonde e lontane, e la testimonianza più recente, è il riconoscimento da parte dell’Unesco alla Dieta Mediterranea, che prevede un bicchiere di vino”. A Roma ci sarà il talk show “Il vino: giovani a confronto su idee e valori” - in collaborazione con Assessorato alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - al quale parteciperanno, tra gli altri, Michele Bagella, preside della Facoltà di Economia dell’Università “Tor Vergata”, Paola Paniccia, direttore Master Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali della Facoltà di Economia dell’Università “Tor Vergata”, Adriano Rasi Caldogno, capo Dipartimento Politiche Competitive del Mondo Rurale e della Qualità del Ministero delle Politiche Agricole, Angela Birindelli, assessore alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio, Rosa Bianco Finocchiaro, coordinatrice del Programma “Cultura che nutre”, e Omar Calabrese, docente di Semiotica delle Arti Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena, insieme a Claudio Galletti, presidente di Enoteca Italiana ed il vice-direttore del Tg1 Susanna Petruni in veste di moderatrice.

Ad animare il talk show ci saranno anche i giovani vincitori dell’edizione n. 2 di “PerBacco”, il concorso di idee per dare un nuovo volto alla comunicazione del vino, dedicato ai ragazzi tra i 18 e 30 anni di età, promosso da Enoteca Italiana e Movimento Turismo del Vino, i cui lavori - miglior slogan, immagine, immagine con slogan e spot - saranno svelati proprio a Roma. I giovani saranno poi protagonisti della degustazione guidata “Alla scoperta del vino”, in collaborazione con l’Agivi-Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani sezione Lazio, e di una degustazione libera con le etichette del Lazio, promossa con l’Assessorato alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio ed il Movimento Turismo del Vino del Lazio.


Per informazioni:
Daniela Fabietti
Mobile: 3351979415
E-mail: info@agfreelance.it

Letto 4817 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti