Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Olio

E' laziale il miglior extravergine dell'anno

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

E’ stata come sempre una cerimonia ricca di emozione. Nelle bellissime sale di Palazzo Rospigliosi in Roma, si è svolta la presentazione dell’edizione 2011 di Flos Olei, l’unica guida che racconta in modo dettagliato i migliori extravergine di tutto il mondo. Un vero e proprio Oscar dell’Olio che vive il suo momento top con l’assegnazione dei premi alle 20 migliori aziende dell’anno nelle rispettive categorie. E con ben 11 trofei, l’Italia conferma la sua leadership nel settore, aggiudicandosi anche l’award più ambito, quello per il miglior extravergine dell’anno che è andato all’Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi, di Alatri, provincia di Frosinone.

“Ma fa piacere notare come in Italia la qualità sia molto diffusa – puntualizza Marco Oreggia, creatore della guida – non solo la sempre classica Toscana ma, oltre al Lazio, anche la Calabria, con ben 2 premi, e poi Lombardia, Umbria, Veneto, Marche e Sicilia. E’ un segnale importante, confortato dal fatto che durante i nostri panel abbiamo avuto la possibilità di degustare davvero un gran numero di extravergine di straordinario livello”.

Ottime conferme anche dalla Spagna, che ha piazzato ben 3 aziende nella top 20, e dalla Croazia, che ribadisce la sua ormai inarrestabile crescita con 2 aziende che entrano in questo olimpo. “Ma è bello notare come anche altri Paesi siano ormai in grado di proporre etichette meravigliose – sottolinea Laura Marinelli, curatrice della guida – Marocco, Portogallo ma addirittura Stati Uniti e Australia. Flos Olei non bada tanto ai confini territoriali quanto piuttosto a quelli di una qualità senza frontiere”.

Il premio speciale Cristina Tiliacos, riservato a personaggi che lavorano per promuovere e divulgare la qualità dell’extravergine, è andato a Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura della Comunità Europea. La serata è stata anche l’occasione per raccontare le tante novità di Flos Olei 2011, in particolare l’applicazione su iPhone e iPad scaricabile e acquistabile tramite la Apple. Un perfetto mix tra passione per il lavoro agricolo e moderna tecnologia.


Per informazioni:
E-mail: grazia.dagata@mglogos.it 
E-mail:  grazia.dagata@gmail.com
Tel:  06.45491984 - 06.45491985
Tel: 06.99705682 - 06.99705685
Fax: 06 97255030


Fonte news: Grazia d'Agata

Letto 4010 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti