Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Olio

SolOlio

DovePiazzale Lido 1, Riva del garda (TN) - Expo Riva Hotel a Riva del Garda

Quandodal 30 gennaio 2011 al 02 febbraio 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Le migliori produzioni di Olio Extravergine di Oliva D.O.P. e monovarietali saranno presenti anche quest’anno in occasione di SOLOLIO, la mostra allestita all’interno di Expo Riva Hotel che, dal 30 gennaio al 2 febbraio 2011, proporrà degustazioni gratuite, incontri, laboratori e la selezione per il Campionato Italiano dell’Olfatto.

Ha riscosso grande successo nell’edizione 2010 di Expo Riva Hotel e torna anche per il 2011 SOLOLIO-Mostra dell’eccellenza olearia italiana, la rassegna dei migliori oli del nostro Paese, uno dei tanti appuntamenti ideati dalla manifestazione di Riva del Garda che non mancherà di coinvolgere e stupire i visitatori dal 30 gennaio al 2 febbraio con degustazioni gratuite, laboratori enogastronomici, incontri e con la “Selezione naso d’Italia”, per il Campionato Italiano dell’Olfatto. Nell’edizione 2011 Sololio verrà ulteriormente ampliata sia nell’offerta espositiva sia in quella formativa con un maggior numero di corsi e degustazioni; si svolgerà all’interno di uno dei tre padiglioni dedicati ad “Expo Riva Food & Beverage”, una delle quattro grandi zone nelle quali è suddiviso l’importante appuntamento fieristico dedicato al settore Ho.Re.Ca, che giunge quest’anno alla sua 35° edizione.

La manifestazione vedrà quali espositori le migliori aziende italiane produttrici di olio extravergine D.o.p. e monovarietale: promossa da Expo Riva Hotel in collaborazione con Accademia d’Impresa e l’Enoteca provinciale del Trentino, Sololio riproporrà un’area didattica allo scopo di approfondire le conoscenze sull’olio, alimento dalle molteplici proprietà benefiche, rispondendo alle esigenze di consumatori e appassionati. L’edizione di Sololio di quest’anno vanterà due partner d’eccezione: Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche) e Olea (Organizzazione laboratorio esperti assaggiatori-Pesaro).

I visitatori di Sololio avranno la possibilità di partecipare alla degustazione del prodotto sotto la guida di esperti del settore. Un fitto calendario di incontri consentirà poi a ciascuno di individuare l’argomento più adatto ai propri interessi.
Domenica 30 gennaio alle ore 11.00 parte il programma di Sololio con la Selezione naso d’Italia, in vista del Campionato Italiano dell’Olfatto: la gara, ideata dai Viandanti dei Sapori e O.L.E.A., consiste nella capacità di riconoscere odori familiari o comuni, rari o sconosciuti, attraverso alcuni test olfattivi.

Il calendario prevede, tra l’altro, ogni giorno alle ore 13.00: l’appuntamento con “Olio: in tavola.. con gusto”, un laboratorio enogastronomico dedicato agli abbinamenti fra oli italiani e prodotti del territorio, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Trentino e le Lady Chef Trentino. Da lunedì 31 gennaio a mercoledì 2 febbraio alle 14.30, inoltre, è previsto “Dall’Olivo all’Olio: filo diretto con il produttore”, un’occasione per approfondire le informazioni sul prodotto dalla viva voce di chi ne ha fatto la propria passione.

L’area dedicata al mondo dell’olio ospiterà, inoltre, martedì 1 e mercoledì 2 febbraio alle ore 11.00 una seduta certificata riservata ai degustatori iscritti all’albo nazionale. Infine, domenica 30 gennaio alle ore 15.00 Assam presenterà l’8° “Rassegna nazionale degli oli monovarietali” nella cornice di Accademia d’Impresa.

Programma nel dettaglio:

- Domenica 30 gennaio 2011
11.00 Selezione naso d’Italia a cura di Olea
13.00 Olio: in tavola….con gusto
15.00 Presentazione dell’8° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali a cura di Assam
16.30 Extravergine: piacere di conoscerti -minicorso sull’olio

- Lunedì 31 gennaio 2011
11.00 Selezione naso d’Italia a cura di Olea
13.00 Olio: in tavola…. con gusto
14.30 Dall’olivo all’olio: filo diretto con il produttore
16.30 Extravergine: piacere di conoscerti - minicorso sull’olio

- Martedì 1 febbraio 2011
11.00 Seduta certificata riservata ai degustatori di olio
13.00 Olio: in tavola…. con gusto
14.30 Dall’olivo all’olio: filo diretto con il produttore
16.30 Extravergine: piacere di conoscerti -minicorso sull’olio

- Mercoledì 2 febbraio 2011
11.00 Seduta certificata riservata ai degustatori di olio
13.00 Olio: in tavola…. con gusto
14.30 Dall’olivo all’olio: filo diretto con il produttore


Per informazioni:
Riva del Garda Fierecongressi Spa
Tel: 0464 520 000
Fax: 0464 555 255
E-mail: info@exporivahotel.it
Web: www.exporivahotel.it

Letto 4426 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti