Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 208

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 214
Scesi sotto i 40litri a persona i consumi del vino, di Redazione di TigullioVino.it

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Scesi sotto i 40litri a persona i consumi del vino

di Redazione di TigullioVino.it

In Italia il bicchiere di vino perde appeal: infatti il consumo di vino è sceso sotto la soglia dei 20 milioni di ettolitri, con un consumo pro-capite che si attesta per la prima volta sotto la soglia dei 40 litri (il calo dalla fine degli anni '80 ad oggi supera complessivamente il 30%). Lo rileva Fedagri, nel contrapporre l'aumento di domanda che si sta verificando invece in Russia, Cina e Usa. Adriano Orsi, presidente del settore vitivinicolo di Fedagri, sottolinea nel suo intervento all'assemblea cooperative vitivinicole a Cellino San Marco (Brindisi) come «esportare a questo punto sembrerebbe un obbligo». Dal 1999 al 2008 il valore dell'export di vino italiano è passato da 2,4 a 3,6 miliardi di euro, con un incremento record del 50%.

«La crisi economica - spiega Orsi - ha ridimensionato questo trend impetuoso, riportando nel 2009 il valore dell'export sotto i 3,5 miliardi (con un calo del -2,2% rispetto al 2008), ma i dati sulle esportazioni nei primi sette mesi del 2010 mostrano una ripresa delle vendite oltre frontiera, con una crescita del 7,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente». A sorpresa, sono le regioni del Sud Italia ad aver fatto registrare il maggiore incremento della quota export (+9,8% contro una media nazionale pari all'8,1%). Le variazioni più significative sono state quella della Puglia (+22,1%), Campania (+25,1) e Basilicata (+24,4%).

La crescita a due cifre di tali regioni - conclude Fedagri - è strettamente correlata agli investimenti in promozione: lo dimostra il caso della Puglia, che ha investito un milione di euro in promozione, registrando un notevole incremento delle esportazioni verso i paesi extra-Ue (+44%).


Fonte news: Wine News

Letto 4443 voltePermalink[1] commenti

1 Commenti

Inserito da Enzo Zappalà

il 19 novembre 2010 alle 07:05
#1
slo la cisi vero? e l'etilometro???

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti