Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Convegno sul Vin Santo di Gambellara

DoveVia Guizza 14, Gambellara (VI) - Cantina Vignato Virgilio a Gambellara

Quandoil 30 novembre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

“Progetto di miglioramento dei processi di appassimento e di lavorazione delle uve e caratterizzazione del Vin Santo di Gambellara” è il titolo del convegno, organizzato dal Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara, che si terrà il 30 novembre prossimo a Gambellara a partire dalle 20, all’interno della Cantina Vignato Virgilio. Scopo della serata presentare i risultati della pluriennale sperimentazione su questo vino, di antica tradizione e recente nuova valorizzazione. Unica DOC di questa tipologia nel Veneto, il Vin Santo di Gambellara è stato infatti oggetto, a partire dal 2004, di un progetto finalizzato al miglioramento del suo processo produttivo, che si è concluso nel corso del 2010.

Ad introdurre il convegno Angiolino Maule, coordinatore del progetto, che ne spiegherà gli obiettivi. A seguire il prof. Ferrarini e la prof.ssa Torriani del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, che illustreranno al pubblico i risultati ottenuti in questi anni di lavoro.

“Siamo riusciti a individuare e isolare i lieviti autoctoni responsabili della fermentazione del Vin Santo” - ha dichiarato il Presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara, Giuseppe Zonin - “e messo a punto un protocollo che ci permetterà di valorizzare questo grande vino, vero fiore all’occhiello della nostra denominazione”.
La sperimentazione e il convegno sono realizzati con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza , la Provincia di Vicenza, la Banca Popolare di Vicenza, la Regione Veneto e il Distretto del Vino Veneto, i Comuni di Gambellara, Montebello Vicentino, Zermeghedo e Montorso Vicentino.


Per informazioni:
Studio Cru
Tel: +039 0444 521134
E-mail: info@studiocru.it
Web: www.stradadelrecioto.com

Letto 3928 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti