Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Città del Vino FVG: Tavola Rotonda su “Enoturismo e sviluppo locale"

DoveVia Castello 5, San floriano del collio (GO) - Azienda agricola Baronesse Tacco a San Floriano del Collio

Quandoil 13 novembre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il coordinamento delle Città del Vino FVG organizza sabato 13 novembre, alle ore 10.30, una Tavola Rotonda su “Enoturismo e sviluppo locale: nuove strategie per un sistema integrato di Strade del Vino in Fvg”. L’incontro si terrà a San Floriano del Collio (Go), presso l’Azienda agricola Baronesse Tacco, in via Castello 5, e sarà preceduto dal Consiglio nazionale Cdv in Castello a Gorizia. In primo piano le Strade del vino che sorgeranno in regione, in primis quella dei Colli Orientali (che va a seguire la pioniera Strada del vino di Aquileia) e le potenzialità enoturistiche che si apriranno quando saranno attuate.
 
Ad aprire i lavori, moderati dalla giornalista Cristina Burcheri, il Sindaco ospitante Franca Padovan, il Vice-Presidente della Provincia di Gorizia Roberta Demartin, e il coordinatore regionale dell’associazione Città del Vino Tiziano Venturini, Sindaco di Buttrio. Relatori del convegno Valentino Bega, responsabile Strade dei vini e dei sapori dell’Emilia Romagna, Francesca Romano, docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed esperta in indagini sul turismo enogastronomico, Mauro Maroncini, presidente Federazione Strade dei vini e dei Sapori della Toscana. Dopo il dibattito seguiranno le conclusioni di Gianpaolo Pioli, presidente nazionale delle Città del Vino e Sindaco di Suvereto.

“Siamo lieti che il convegno delle Città del Vino si svolga a San Floriano – afferma il vicepresidente della Provincia di Gorizia Roberta Demartin -, perché ci si confronta con realtà che sono più avanti di noi, circa il progetto Strade del Vino, e che ci riporteranno la loro esperienza. Per noi l’iniziativa bene si inserisce nelle attività di valorizzazione del territorio già intraprese, come “Slow Collio: paesaggio da bere”, e “Carso 2014+”, progetti legati alla gastronomia e viticultura regionale”.

Le Strade del Vino ufficiali censite in Italia sono ad oggi 154; il Friuli è andata a scoprirne una in Toscana, lo scorso mese, grazie a un “Educational tour di formazione professionale” organizzato dal coordinamento regionale delle Città del Vino; un’esperienza - di cui si parlerà in occasione della tavola rotonda del 13 novembre - che ha coinvolto tutte e 4 le Province della regione, da cui si sono tratte indicazioni utili al lancio delle nuove Strade del vino in Fvg da una delle realtà di maggior successo come la Strada del “Vino Nobile di Montepulciano”.


Per informazioni:
D.ssa Rosalba Tello
E-mail: r.tello@libero.it 
Mobile: 347 5396666

Letto 3785 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti