Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

XV edizione di Grandi degustazioni in Canada

DoveVancouver, Calgary, Winnipeg, Toronto e Montréal

Quandodal 25 ottobre 2010 al 03 novembre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Si apre il 25 ottobre 2010 la XV edizione del più grande evento dedicato al vino italiano realizzato sul territorio canadese. Centododici le imprese provenienti da 16 regioni coinvolte nell’iniziativa dell’ICE articolata in cinque tappe che percorreranno idealmente l’intero continente canadese dalla costa pacifica a quella atlantica. Il tour parte da Vancouver capitale del British Columbia, per poi proseguire nella provincia dell’Alberta a Calgary. Dopo le tappe dedicate ai mercati emergenti del Canada, l’iniziativa toccherà le province orientali dell’Ontario e Quebec con gli eventi di Toronto il 1° novembre, e Montreal il 3 novembre, appuntamenti attesi da tutto il mondo del trade canadese. L’edizione 2010 vedrà per la prima volta una presenza del vino italiano a Winnipeg, capitale della provincia del Manitoba, il 29 ottobre.

Il Canada si conferma il quinto mercato per l’export del vino italiano con una quota nel 2009 del 6%, corrispondente a 191 milioni di €. La tendenza registrata nei primi sei mesi del 2010 mostra una crescita dei valori del 18,4 % e dell’1,3% dei volumi. Il valore medio del vino italiano balza del 14% portandosi su valori tra i più elevati tra i grandi mercati internazionali. Le previsioni per l’anno in corso sono positive e volte ad un consolidamento della presenza del vino italiano. Nel quadro delle attività promozionali verrà realizzato un’ importante presentazionXV edizione della nuova DOCG Prosecco, realizzata in stretta collaborazione con il Consorzio di Tutela Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. A presenziare l’incontro e a guidare il successivo wine tasting sarà il Presidente del Comitato Nazionale delle Denominazioni Dr. Giuseppe Martelli.

Secondo le dichiarazioni di alcuni esperti locali il mercato canadese mostra chiaramente segnali di ripresa e le aspettative per un lancio in grande stile per il Prosecco DOCG sono ottimistiche. I dati dei primi sei mesi dell’anno mostrano una sensibile crescita della domanda dei vini spumanti con aumenti del 37% in valore e del 20% in volume, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il peso degli spumanti all’interno dell’export in valore verso il Canada è del 3,1% contro il 7,1% dei vicini Stati Uniti. Appaiono chiare le potenzialità ancora inespresse di questo mercato sempre più strategico per il vino italiano. La ripresa in atto dell’economia nell’area del Nord America è sicuramente un’ottima premessa per conquistare nuovi consumatori canadesi sempre più attenti ai prodotti di qualità.


Per informazioni:
Web: www.italytrade.com
E-mailil: vini@ice.it

Letto 3506 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti