Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 208

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 214
Positivo l'andamento del commercio dei prodotti agricoli italiani all'estero, di Redazione di TigullioVino.it

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

Positivo l'andamento del commercio dei prodotti agricoli italiani all'estero

di Redazione di TigullioVino.it

Positivi anche per il settore agricolo i dati diffusi da Istat sull’andamento del commercio estero italiano nei primi otto mesi dell’anno. Lo rileva Confagricoltura, che pone in evidenza come, tra gennaio ed agosto, le esportazioni agricole siano aumentate di quasi il 20 per cento (+18,8%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Decisamente di più di quanto hanno “corso” sinora le esportazioni italiane complessive.

“L’aspetto è positivo anche perché - commenta l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - le importazioni di prodotti agricoli in Italia da gennaio ad agosto sono invece aumentate in misura decisamente minore della crescita dell’export (+8,6%). Garantendo così un lieve miglioramento del saldo commerciale”.

Permane, di contro, un minore dinamismo nell’export dei prodotti trasformati, cresciuti dell’8,9% da gennaio ad agosto, per un incremento dell’export agroalimentare complessivo che si è fermato ad un +10,8%, inferiore quindi del recupero che sta garantendo l’export italiano complessivo (+14%). Anche se non va trascurato, ad avviso di Confagricoltura, che il comparto agroalimentare lo scorso anno ha subito la crisi economico-finanziaria, in termini di calo dell’export, molto meno rispetto al resto dell’economia.

“In ogni caso - ha concluso Confagricoltura - il dato dell’aumento dell’export agricolo conferma le buone prospettive di collocamento all’estero dei nostri prodotti che abbiamo anche contribuito ad incentivare con iniziative di promozione”.

“Ora occorre un maggiore impegno per rafforzare la tendenza positiva registrata in questi primi otto mesi dell’anno ed evitare aumenti dell’import con concessioni commerciali squilibrate come quelle che sta negoziando l’Unione Europea con i Paesi Terzi.


Fonte news: Confagricoltura

Letto 3974 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti