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Da metà novembre in libreria "Franciacorta un vino, una terra"

di Redazione di TigullioVino.it

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Sarà in libreria a partire dalla seconda metà di novembre, giusto in tempo per un regalo di Natale prestigioso. Si tratta di un nuovo progetto editoriale di Swan Group, casa editrice di Monsieur e Spirito diVino, il libro “Franciacorta un vino, una terra” ed è un intreccio di parole e immagini che raccontano storia, tradizione e natura della zona che ha dato vita alle più raffinate bollicine italiane. “Franciacorta un vino, una terra” è un racconto che si sviluppa su registri differenti. La narrazione corre su due piani per descrivere nel modo più completo l’essenza del Franciacorta.

Uno è quello storico, che racconta le vicissitudini di una piccola zona della Lombardia, contesa in epoche diverse da signori diversi, ma sempre dedita alla valorizzazione delle proprie risorse naturali. L’altro invece è quello dello sguardo: attraverso l’obiettivo di fotografi dalla poetica differente, quali Francesco Cito, Aldo Pavan e molti altri, la Franciacorta è ritratta durante il trascorrere delle quattro stagioni. Un unico volto con quattro espressioni, un’unica storia immortalata nei piccoli dettagli come negli ampi paesaggi. Le immagini fermano i momenti salienti che disegnano il ritratto del suo vino, sintesi della dedizione, dell’esperienza e della passione di chi lavora e vive tra queste colline.

Gli autori, Francesco Arrigoni, Andrea Grignaffini, Pierluigi Gorgoni, Roger Sesto, Marco Tonelli , con la collaborazione di Riccardo Ricci Curbastro, arricchiscono il reportage fotografico con la narrazione della natura e la cultura della Franciacorta. Le parole completano le immagini con il racconto del lavoro tra i filari, la cura minuziosa dedicata a ogni vigna, l’attenzione con cui ci si muove nelle cantine prima e dopo la vendemmia. Dall’intero lavoro emerge la passione di uomini capaci che dan vita ad un prodotto eccellente, simbolo del made in Italy.

Franciacorta un vino, una terra è anche un viaggio lungo 1 anno e 5960 km, percorsi tra Milano e i colli franciacortini. Un viaggio per raccogliere 356 pagine di immagini, scattate da 8 fotografi ai 96 produttori, e di parole scritte da 11 giornalisti. Il risultato: 1.100 bozze rielaborate in 27 metri quadrati, di carta per ogni copia, su cui hanno hanno trovato posto le 425 fotografie alle 250 persone (e 5 cani) e ai paesaggi. 3 grafici meritano un encomio per aver presentato il tutto nel modo più elegante.

“La passione per l’editoria di qualità non poteva dimenticare di dare un tributo a un vino di qualità come è il Franciacorta” afferma Franz Botré Editore di Swan Group “La Franciacorta rappresenta un’eccellenza italiana in fatto di bollicine e non ha nulla da invidiare a quelle più famose d’oltralpe…”. Ma la Franciacorta non è solo vino eccellente. È un territorio tutto da scoprire. Lo abbiamo fotografato in 4 periodi diversi dell’anno, cambiando fotografo per ogni stagione, ne è emerso un ritratto che ha meravigliato anche me per l’intensità e la bellezza dei luoghi. Infine abbiamo dato un tributo alle 96 aziende che qui producono vino. Storie di passione e di eccellenze di persone appassionate del fare, del saper fare e nostro compito è farlo sapere, per raccontarlo all’Italia e al mondo.”

“Siamo orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione di questo raffinato progetto editoriale che Swan Group ha realizzato” afferma Maurizio Zanella presidente Franciacorta “Questo libro rappresenta per noi produttori di Franciacorta un’occasione per far conoscere la bellezza del nostro territorio e l’eccellenza del nostro vino. Attraverso le immagini e le parole di “Franciacorta un vino, una terra” emerge la cultura e la passione contenuta in ogni nostra bottiglia”. Il lavoro inoltre è arricchito dai contributi di firme celebri del territorio e del vino che introducono l’intero progetto. Dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini, alla scrittrice Camilla Baresani, fino ai giornalisti Burton Anderson e Bruno Vespa, conoscitori del mondo del vino e appassionati del Franciacorta.


Per informazioni: 
Guido Daelli
Tel: 02 87246951
E-mai: daelli@monsieur.it
Francesco Angius
Tel: 030 7760477
E-mail: stampa@franciacorta.net
Web: www.franciacorta.net


Fonte news: Cohn & Wolfe

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