Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Vendemmia di Notte, video collegamento tra Colognola ai Colli e Piedimonte Etneo

DoveColognola ai Colli e Piedimonte Etneo

Quandoil 02 ottobre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

Evento unico in tutta Italia che unisce due realtà geograficamente lontane, ma produttivamente vicine, grazie al suolo vulcanico.

Sulla scia del format di Vulcania, il forum internazione dei vini da suolo vulcanico, arriva un nuovo ed originale appuntamento per sabato 2 ottobre 2010, curato dal Consorzio di Tutela del Soave, in collaborazione con Veneto Agricoltura, con Città del Vino, e con la Pro Loco e l’azienda Agostino Vicentini di Colognola ai Colli, per il territorio veronese e l’organizzazione delle Cantine Don Saro e la partecipazione del Comune di Piedimonte Etneo, l’egida della Provincia Regionale di Catania, e la Regione Siciliana per il comprensorio etneo. Si tratta di un gemellaggio lavorativo, comunicativo e mediatico grazie al collegamento via Satellite tra Piedimonte Etneo e Colognola ai Colli dedicato alla raccolta notturna dei grappoli di Nerello Mascalese sull’Etna e Garganega nel veronese.

L’obbiettivo di questo incontro – originale per il tema ma anche per il sistema di collegamento scelto – è quello di catturare con il rito della raccolta dell’uva, l’attenzione dei consumatori attenti i quali, oltre a degustare, desiderano conoscere le origini del vino, la qualità delle uve impiegate ed il metodo di raccolta e produzione.L’avvenimento non ha certo la pretesa di sostituirsi al classico lavoro di taglio e raccolta dei consueti professionisti, ma vuole semmai costituire un momento di recupero delle nostre tradizioni e dei nostri più cari e mai sopiti ricordi, si tratterà di un vero e proprio momento di divulgazione culturale, preceduto, a favore dei convenuti, da un brevissimo richiamo alle più elementari norme igienico-sanitarie e alle più basilari tecniche di raccolta nel rispetto dei filari, delle piante e dei grappoli.

Prima dell’inizio della raccolta, quindi, saranno suggerite dai tecnici, specifiche seppur semplici, “istruzioni per l’uso”, che dovranno essere adottate dai convenuti durante le operazioni vendemmiali. L’amore per l’uva ed i gesti della tradizione, verranno seguiti, filmati e divulgati tramite web. Ovvero quanti parteciperanno alla vendemmia notturna avranno la possibilità di essere in collegamento diretto, in video conferenza, tra Colognola ai Colli e Piedimonte Etneo. A partire dalle 21.30 è infatti prevista l’attivazione di due mega schermi, posizionati nel vigneto “Il Casale” dell’azienda Agostino Vicentini, di Colognola ai Colli, e nel vigneto “Liperus” a Piedimonte Etneo per l’azienda Cantine Don Saro, dove i partecipanti avranno la possibilità di vedersi a vicenda in tempo reale, in collegamento diretto.

Durante il collegamento verrà inoltre celebrato il gemellaggio delle due cittadine nell’ambito di Vulcania, il forum internazionale dei vini da suolo vulcanico curato dal Consorzio di Tutela del Soave. La raccolta dei grappoli di notte permetterà una maggiore valorizzazione degli aromi delle uve, particolarmente sviluppati in presenza di escursioni termiche, e dette uve daranno vita a bottiglie che verranno offerte in degustazione ai partecipanti alla prossima vendemmia o acquistate presso il produttore.

Vulcania si pone come un appuntamento unico nel suo genere dove si affrontano tematiche scientifiche, didattiche e anche filosofiche, attorno ai vini “di fuoco”. L’idea di base è quella di mettere a confronto vini provenienti da zone diverse, ma accomunati dall’origine vulcanica dei suoli dove insistono le vigne, delineando i profili non solo delle diverse esperienze produttive, ma anche delle singole unità amministrative.


Per informazioni:
Azienda Agostino Vicentini di Colognola ai Colli
Web: www.vinivicentini.com
Tel: 045.7650539
Azienda Cantine Don Saro di Linguaglossa
Web: www.donsaro.com
Tel: 095 386245
Mobile: 335 235290

Letto 4264 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti