Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

29^ Festa del Radicchio

DoveScorzè (VE) - Rio San Martino di Scorzé

Quandodal 05 novembre 2010 al 21 novembre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

12 giornate di manifestazioni, spettacoli, concorsi, organizzati dal Gruppo Amici
del Radicchio della Pro Loco di Scorzé, in collaborazione con la Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP.

Si parte venerdì 5 novembre 2010 con il concerto gratuito dei “Cugini di campagna” e poi si prosegue fino a domenica 21 con un calendario ricchissimo di appuntamenti per grandi e piccini, dedicati alla rinomata cicoria trevigiana. La 29esima edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP di Rio San Martino (Scorzé VE) si prepara anche quest’anno ad incoronare il Radicchio come prodotto principe e protagonista della stagione e ad accogliere i numerosissimi visitatori nei tre week end di novembre.

Organizzata dal Gruppo Amici del Radicchio della Pro Loco di Scorzé in collaborazione con la Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP e realizzata grazie alla passione e all’impegno di più di 200 volontari, la rassegna è cresciuta negli anni arrivando a coinvolgere, nell’edizione 2009 oltre 70.000 persone e giungendo a mettere in piedi un ricchissimo calendario di appuntamenti, iniziative ispirate al recupero delle tradizioni, dedicate agli amanti dello sport, della musica e della cultura, senza mai dimenticare la solidarietà. E poi naturalmente serate enogastronomiche a tema, come l’ormai tradizionale Galà di S. Martino “A tavola con il Radicchio” che si svolgerà mercoledi 10 novembre con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Castelfranco (ingresso su prenotazione al numero 041.446786 - 041.446169).

La rassegna raggiungerà il suo apice nel terzo week end, quello conclusivo, in programma venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre, denominato “La Strada del Radicchio incontra...”, durante il quale proprio sulla Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP si incroceranno in suo onore le diverse Strade dei prodotti tipici veneti rappresentate dal Coordinamento Strade del Veneto e in particolare la Strada dei vini D.O.C. Lison Pramaggiore, la Strada dei Vini del Piave, la Strada del Vino Montello e dei Colli Asolani, la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, la Strada del Vino dei Colli Euganei, la Strada del Riso Vialone Nano Veronese I.G.P. e la Strada del Recioto e dei Vini Gambellara DOC, offrendo così ai visitatori una colorata e suggestiva panoramica delle ricchezza agroalimentari e turistiche del nostro territorio. Nella serata di sabato 20 novembre è atteso anche Beppe Bigazzi.

Un assaggio della ricca varietà di prodotti delle Strade venete sarà in esposizione anche durante tutta la giornata di sabato 23 ottobre in Piazza Ferretto a Mestre, come una gustosa anteprima di quel che avverrà poi a Rio San Martino.

Gastronomia
Protagonista come sempre è lo stand gastronomico, molto apprezzato per le sue ricette semplici e genuine, aperto tutti i giorni della manifestazione nello stand in Piazza La Pira a Rio San Martino a prezzi contenuti (intorno ai 15 euro). Nel menu numerose proposte a base di radicchio tra cui il gustoso cotechino al radicchio e la birra autoctona al radicchio.

Cultura
Coronamento culturale della manifestazione sono le iniziative editoriali curate da Emanuele Bello e Nicola Bergamo, nonché le proposte del gruppo culturale “Il Rivolo”, che quest’anno allestirà la mostra fotografica “LA FESTA, LE FESTE”, per ricordarci che anche quando i tempi erano grami nei nostri paesi le occasioni di fare festa non mancavano.

Giochi antichi
Nel segno del recupero delle tradizioni anche quest’anno, in collaborazione con la scuola elementare e i gruppi parrocchiali, si rivivranno gli antichi mestieri della zona e i giochi dei nonni, e il torneo “Giocando sull’aia”, visto il successo della precedente edizione, sarà ampliato.

Sport
Fra le altre proposte di carattere sportivo ci sarà l’esibizione ippica, la gara di bocce regionale “Trofeo Radicchio d’Oro”, la corsa campestre “Per le vie del Radicchio”, il tiro alla fune “Trofeo Scattolin Luigi”, l’esibizione delle Apecar. Novità 2010 la gara podistica non competitiva “Radicchio Rosso Run” di domenica 14 novembre.

Musica
Venerdi 12 novembre si terrà il 3° Concorso Musicale RADICCHIO LIVE MUSIC FESTIVAL dedicato alle band emergenti. Tema di quest’anno sarà la musica di Vasco Rossi e come ospite ci sarà la celebre coverband il gruppo “Fronte del Vasco”. (Per info: 392 2873208)

Solidarietà
Ben visibile all’interno dei 4.000 mq. di stand, durante tutta la manifestazione, sarà l’ “Angolo della solidarietà”, con la pasticceria e la panificazione. L’originale “torta gigante” (nove metri quadrati) della seconda domenica, giornata della solidarietà, conferma l’impegno e l’inventiva dei gruppi missionari che collaborano all’interno della manifestazione.

Rassegna enogastronomica
La tre giorni conclusiva vedrà quindi l’intero padiglione della festa allestito in forma di rassegna enogastronomica, dove il visitatore potrà conoscere ma anche gustare i prodotti esposti grazie ai piatti inseriti nel menù disponibile all’interno degli stand. Anche quest’anno il celebre Beppe Bigazzi sarà ospite d’onore della serata di sabato 20 novembre, mentre domenica 21 presiederà la giuria del concorso per Istituti alberghieri “Premio San Martino” giunto alla sua terza edizione.


Per informazioni:
Web: www.prolocoscorze.it

Letto 3903 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti