Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 208

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 214
I vincitori di "PerBacco 2010", di Redazione di TigullioVino.it

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

I vincitori di "PerBacco 2010"

di Redazione di TigullioVino.it

I giovani e il vino? Per comunicarlo scelgono l’inglese, consapevoli della sua universalità e capace di raggiungere non solo i propri compagni, ma un più vasto pubblico possibile, ed immagini classiche, come calici, grappoli e bottiglie, ma graficamente ispirate ed elaborate secondo i propri interessi, dall’arte al cinema, dalla musica al web, per tradurre messaggi semplici legati al vino come elemento di convivialità e prodotto della nostra tradizione.

E’ così per lo slogan di Mirko Rovini, 29 anni di San Miniato Basso (Pisa), l’immagine di Alba Di Gennaro, 21 anni di Mercogliano (Avellino), studente di ingegneria all’Università degli Studi di Salerno, l’immagine con slogan di Gabriele Maurizi, 26 anni di Arezzo, e per lo spot di Elia Agostini, 19 anni di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), studente all’Istituto Statale d’Arte “O. Licini” di Ascoli Piceno: ecco i vincitori di “PerBacco 2010”, il concorso di idee per i ragazzi tra 18 e 30 anni di età, promosso da Enoteca Italiana, quest’anno in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, per “Vino e Giovani”, la campagna di educazione per le nuove generazioni di Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in partnership con il progetto europeo “WineInModeration. Art de vivre” (info: www.vinoegiovani.it).

“Molto spesso tra generazioni si parlano linguaggi diversi perché legati ad esperienze diverse - spiega il segretario generale di Enoteca Italiana Fabio Carlesi - e tra questi quello dei giovani è sicuramente il più diretto ed incisivo. E l’idea è proprio quella di raggiungere i ragazzi e parlare loro di vino utilizzando il loro stesso linguaggio, accolta con piacere dai giovani di tutte le regioni italiane, tra cui molte ragazze, che hanno presentato oltre 100 idee per comunicare il mondo dell’enologia, singolarmente o insieme ai propri istituti ed università”.
 
A decretare i vincitori la giuria composta da Omar Calabrese, docente di Semiotica delle Arti del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena, la coordinatrice del progetto “Cultura che nutre” Rosa Bianco, Michele Mariani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Francesca Smacchi del Movimento Turismo del Vino e Patrizia Cantini del “Corriere Vinicolo”, insieme al segretario generale di Enoteca Italiana Fabio Carlesi. I quattro vincitori - che riceveranno in premio 1.000 euro e un weekend da trascorrere nelle cantine del Movimento Turismo del Vino, da Livio Felluga in Friuli Venezia Giulia al Castello d’Albola in Toscana, da Villa Matilde in Campania alla Tenuta Scilio in Sicilia - presenteranno i loro elaborati a novembre, nell’appuntamento del progetto “Vino e Giovani” a Roma.


Fonte news: Agenzia Freelance

Letto 3985 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti