Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc & Docg: Menfi Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

La Doc Menfi è stata riconosciuta dal DM del 18 agosto 1995 e modificato con DM del 1 settembre 1997 e poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 1997.
La zona di produzione comprende parte del territorio comunale di Menfi, Sambuca di Sicilia e Sciacca, in provincia di Agrigento e di Castelvetrano in provincia di Trapani. Siamo in una provincia, quella di Agrigento,  dove gran parte del territorio si affaccia sul mare ed è anche ricca di sole, fattori questi che permettono alle uve di ricevere un notevole patrimonio olfattivo e che rendo poi anche un colore molto vivace ai vini bianchi, spesso con profumi balsamici.

Le uve che storicamente sono le più coltivate nella zona sono anche quelle che concorrono alle varie tipologie previste dal disciplinare e cioè Inzolia, Grecanico, Catarratto e Chardonnay.
Le tipologie previste sono:
Bianco, da uve Grecanico, Catarratto, Chardonnay minimo 75%, titolo alcolometrico volumico minimo 11,5%
Rosso, da uve di Nero d’Avola e/o Sangiovese e/o Merlot e/o Cabernet Sauvignon e/o Syrah (minimo 85%). titolo alcolometrico volumico minimo 11,5%.
Rosso Riserva uve di Nero d’Avola e/o Sangiovese e/o Merlot e/o Cabernet Sauvignon e/o Syrah (minimo 85%). titolo alcolometrico volumico minimo 12,5%; affinamento di due anni a decorrere dal 1 novembre successivo all’anno di vendemmia delle uve. titolo alcolometrico volumico minimo 11,5%.
Grecanico, da uve Grecanico minimo 85%. titolo alcolometrico volumico minimo 11%
Inzolia o Ansonica, da uve Inzolia o Ansonica minimo 85%. titolo alcolometrico volumico minimo 11%
Vendemmia Tardiva, da uve Chardonnay, Catarratto bianco lucido, Inzolia o Ansonica, Sauvignon, appassite solo sulla pianta, vendemmiate non prima del 10 settembre (Chardonnay e Sauvignon) o del 25 settembre (Inzolia e Catarratto bianco lucido) e vinificate da sole o congiuntamente; titolo alcolometrico volumico minimo 15%.
Cabernet Sauvignon, da uve Cabernet Sauvignon minimo 85%. titolo alcolometrico volumico minimo 12%.
Merlot, da uve Merlot minimo 85% titolo alcolometrico volumico minimo 12%.
Nero d’Avola, da uve Nero d’Avola minimo 85%, titolo alcolometrico volumico minimo 11,5%
Sangiovese, da uve Sangiovese minimo 85%. titolo alcolometrico volumico minimo 11,5%
Sirah, da uve Sirah minimo 85%. titolo alcolometrico volumico minimo 11,5%.

Due sono le sottozone previste, ovvero nei vigneti Feudo dei Fiori e contrada Bonera, sempre nel territorio amministrativo del comune di Menfi, si ottengono poi i seguenti vini:
Feudo dei Fiori, da uve Chardonnay e/o Inzolia o Ansonica minimo 80%. titolo alcolometrico volumico minimo 11,5%
Bonera, da uve Cabernet Sauvignon e/o Nero d’Avola e/o Merlot e/o Sangiovese e/o Syrah minimo 85%. titolo alcolometrico volumico minimo 12% e affinamento minimo di un anno a partire dal 1 novembre seguente alla vendemmia.
Bonera Riserva, da uve Cabernet Sauvignon e/o Nero d’Avola e/o Merlot e/o Sangiovese e/o Syrah minimo 85%. titolo alcolometrico volumico minimo 12,5 % e affinamento minimo di due anno a partire dal 1 novembre seguente alla vendemmia.

Le carattersitiche principali dei vini bianchi sono i profumi intensi, la freschezza e in molti casi la morbidezza oltre a un bel colore giallo paglierino tendente al dorato. Per i vini rossi l’intensità aromatica con note speziate.
I vini bianchi sono un perfetto accostamento alla cucina di pesce mentre i vini rossi si sposano ottimamente con i formaggi tipici locali quali il Ragusano o il Pecorino Siciliano.

Letto 7103 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti