Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

II edizione de "I Vicoli del Vino"

DoveProssedi (LT) - Prossedi

Quandodal 18 settembre 2010 al 19 settembre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Oltre 140 aziende vitivinicole rappresentate, affiancate dal meglio della gastronomia locale e nazionale. Saranno loro le vere protagoniste de I Vicoli del Vino, la seconda edizione della manifestazione in programma a Prossedi (LT) sabato 18 e domenica 19 settembre, dedicata quest’anno alla memoria del grande professionista del vino Giuliano Garofano. Per due giorni, ad animare lo splendido borgo lepino fondato dai fuggiaschi privernati nell’VIII secolo d.C, saranno degustazioni delle eccellenze dell’agroalimentare italiano, convegni, corsi di approccio all’assaggio, mostre d’arte, concorsi di pittura, concerti, solidarietà.

L’ iniziativa patrocinata dal Ministero per le Politiche Agricole Ambientali e Forestali e dalla Provincia di Roma, è legata al programma del Mipaaf Vino e Giovani ed ha come finalità quella non solo di educare i ragazzi tra i 18 e i 30 anni al consumo consapevole e moderato degli alcolici, ma anche presentare i più bei luoghi della regione Lazio e lo straordinario giacimento enogastronomico che li caratterizza.
L’evento che vede la partecipazione straordinaria della direttrice tecnica del Montecarlo Wine Festival Rita Mulas, del maestro di cucina Gabriele Ferron e della studiosa di acque minerali Gabriella Belisario, è organizzata dall’Associazione “Amo l’Italia” in collaborazione con l’Associazione “Agroalimentare in Rosa”, il Consorzio per l’Università “La Sapienza” di Pomezia e il Club Amici del Traminer , con il contributo dell’Istituto Alberghiero di Formia, della Fisar e dell’Umao.

“Il nostro intento – sottolinea il sen. Maurizio Calvi, presidente dell’Associazione Amo l’Italia - è quello di portare i ragazzi a saper scegliere cosa e quanto mettere nel bicchiere, in maniera consapevole e intelligente, senza abusi né eccessi. Non bisogna dimenticare infatti, che in Italia il problema dell’alcolismo soprattutto tra i giovani è molto sentito, tanto che l’Istituto Superiore di Sanità stima che sia causa di almeno 26.000 decessi all’anno e dunque più di quelli che avvengono per il consumo di droghe illegali, pari a circa 1800 morti. L’evento ha fondamentalmente lo scopo di educare i giovani al consumo consapevole dell’alcool”.

Un finesettimana dunque all’insegna del piacere, della competizione e del confronto tra le nuove generazioni ed un alimento tanto antico come il vino, simbolo oggi del made in Italy nel mondo. Tradizioni millenarie che si è deciso di far conoscere al vasto pubblico attraverso l’organizzazione di questo importante evento di metà settembre curato ancora una volta dalla giornalista Tiziana Briguglio. Tra le particolarità, il concorso di pittura organizzato in sinergia con la rassegna d’arte contemporanea MAD: “Prossedi e la Valle dell’Amaseno”, aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti dei licei artistici e delle scuole d’arte che operano sul territorio nazionale Italiano, le cui opere vincitrici andranno a costituire le nuove etichette della Cantina della Marchesa Del Gallo Di Roccagiovine.

Fitta la scaletta degli appuntamenti preceduti, sabato 18 settembre alle ore 16,00, dal convegno “Il vino come simbolo del made in Italy. Consumi, storie, tendenze, identità, scenari e prospettive di un alimento che tutto il mondo ci invidia”. Tra i relatori che hanno assicurato la presenza, l’ex Comandante dei Ris di Parma, Gen. Luciano Garofano, il presidente dell’Ordine Speciale dei Consiglieri agricoli a Roma O.S.C.A.R. e consigliere agricolo della Repubblica di Ungheria Balàzs Hamar, il sindaco di Taurasi Antonio Buono, il preside dell’istituto alberghiero “Celletti” di Formia Erasmo Colaruotolo, l’assessore al turismo della Regione Lazio Stefano Zappalà e l’europarlamentare Guido Milana.

Programma

- Sabato 18 settembre
Castello Baronale
ore 8:00 / 10:00: Timbratura delle tele valide per la partecipazione al concorso di pittura: “Prossedi e la Valle dell’Amaseno”
ore 10:00 / 17:00: consegna delle opere partecipanti al concorso di pittura: “Prossedi e la Valle dell’Amaseno”
Ore 16,00: Inaugurazione Manifestazione. Convegno dal titolo “Il vino come simbolo del made in Italy. Consumi, storie, tendenze, identità, scenari e prospettive di un alimento che tutto il mondo ci invidia”
Ore 18,00: Corso propedeutico all’assaggio del vino a cura della Fisar
Ore 18,30: Visita della Cantina Marchesa Del Gallo di Roccagiovine
Ore 18,30: Corso propedeutico all’assaggio dell’olio d’oliva a cura dell’UMAO - Unione Mediterranea Assaggiatori Olio
Ore 20,30: degustazione guidata del Gewürztraminer a cura dell’Istituto Alberghiero di Formia e del Club Amici del Traminer
Ore 22,00: degustazione guidata dei vini della provincia di Viterbo e della provincia di Latina a cura della Fisar e dell’Enoteca Provinciale della Tuscia Viterbese
Centro storico
Ore 18,30/02,00: Apertura dei vicoli per la degustazione e la vendita delle eccellenze enogastronomiche locali e nazionali
Ore 19,30: concerto del gruppo "Alice In Wonderland Jazz Quartet"
Piazza Plebiscito:
Ore 21,00: Ballata. Pizzica e Taranta con il gruppo “Terra Amata”
Ore 22,30:Concerto del gruppo Easy Skankers

- Domenica 19 settembre
Castello Baronale
Ore 10,00: apertura della mostra di pittura delle opere partecipanti al concorso “Prossedi e la Valle dell’Amaseno”
Ore 10,00/17,00: Visita della Cantina Marchesa Del Gallo e degustazione dei vini aziendali in abbinamento ai taralli tipici pugliesi
Ore 11,30: Presentazione del libro “Bona Sforza Duchessa di Bari Regina di Polonia” e della mappa dei comuni federiciani (contaminazioni culinarie e migrazioni dei vitigni al tempo di Federico II e degli Sforza). Interventi della giornalista Giovanna D’Amato e dell’autrice Angela Campanella.
Ore 17,00: Cerimonia di Premiazione del concorso di pittura “Prossedi e la Valle dell’Amaseno”
Centro storico
Ore 17,00/24,00: Apertura dei vicoli per la degustazione e la vendita delle eccellenze enogastronomiche locali e nazionali
Osteria Persei (prenotazioni al 339.2331930)
Ore 13,00: Tutto il pranzo a km0. Menu degustazione delle antiche ricette lepine accompagnate dai vini del territorio pontino (euro 25,00 p.p. prenotazione obbligatoria).
Ore 15,30: Vino o birra?Come nasce una birra artigianale. Degustazione guidata a cura dei mastri birrai.
Ore 16,15: il vino e la mozzarella di bufala. Abbinamento e degustazione del più classico dei latticini prodotti in provincia di Latina esaltato dalle migliori etichette nazionali, a cura della Presidente dell’UMAO Paola Fioravanti.
Ore 17,00: Il vino e le acque minerali dei Cesari. Abbinamento e degustazione a cura della studiosa Gabriella Belisario
Ore 17,45: Tutti pazzi per le bollicine. Degustazione guidata a cura di Roberto Tomei e Rita Mulas.
Ore 18,30: Italia da bere. Presentazione e degustazione guidata dei vini da vitigni autoctoni e a piede franco curata dalla Direttrice del Monte-Carlo Wine Festival Rita Mulas.
Ore 20,00: Cena di gala per la raccolta fondi a favore della LiLT di Latina. L’evento dedicato alla memoria del grande professionista del vino Giuliano Garofano vedrà la partecipazione straordinaria dello chef Gabriele Ferron e dell’Istituto Alberghiero di Formia (costo euro 40,00 p.p.)
Piazza Plebiscito:
Ore 22,30: Concerto del gruppo Verrospia
Ore 24,00: Gran finale con l’estrazione dei biglietti della lotteria. Primo premio: un viaggio in Kenia per due persone.


Per informazioni:
Tiziana Briguglio
Mobile: 333.5245430
E-mail: agroalimentareinrosa@gmail.com

Letto 4204 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti