Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

La domenica del Bardolino

DoveBardolino (VR) - Lido Holiday di Bardolino

Quandoil 19 settembre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

A Bardolino, sul lago di Garda, 100 vini in degustazione per dare il via alla vendemmia e presentare la Festa dell’Uva. L’appuntamento con il Bardolino e il Chiaretto di quasi 30 produttori è nel giardino del Lido Holiday, sul lungolago di Bardolino. Di scena anche il risotto con Bardolino e formaggio Monte Veronese, il cous cous abbinato al Chiaretto e il gelato al Chiaretto.

Il 19 settembre è “La domenica del Bardolino”. A Bardolino, sulla sponda veronese del lago di Garda, è in programma dalle ore 10 alle 22 un inedito appuntamento con i produttori del rosso Bardolino e della sua versione rosata, il Chiaretto, in degustazione a bordo lago. Nel giardino del Lido Holiday, affacciato direttamente sul lungolago, a punta Cornicello, sarà allestita una sorta di grande lounge bar, nel quale sarà possibile assaggiare in pieno relax, alla sera anche con accompagnamento musicale, il Bardolino, il Bardolino Superiore, il Chiaretto e il Chiaretto Spumante di una trentina di produttori della zona, presenti con le loro postazioni, con un centinaio di vini complessivamente in degustazione.

Un evento che potrebbe diventare annuale, con l’obiettivo da un lato di festeggiare l’inizio della vendemmia e dall’altro di fare da vera e propria anteprima alla Festa dell’Uva, la grande kermesse popolare che tradizionalmente si svolge sul lungolago di Bardolino all’inizio dell’autunno, richiamando un pubblico di decine e decine di migliaia di persone: l’ottantunesima edizione sarà in programma dal 30 settembre al 4 ottobre. “La domenica del Bardolino” è organizzata dal Consorzio di tutela del Bardolino e dal Comune di Bardolino con il supporto dell’assessorato al turismo della Provincia di Verona, della Regione Veneto, della Fondazione Bardolino Top e del Consorzio di tutela del formaggio Monte Veronese dop, che sarà presente alla manifestazione con l’assaggio della produzione casearia della primavera e dell’estate.

Il Bardolino e il Monte Veronese troveranno inoltre un accattivante matrimonio gastronomico in un risotto creato appositamente dagli chef del Lido Holiday, mentre per dimostrare la grande duttilità nell’abbinamento con la cucina da parte del Chiaretto sarà proposto in accostamento il cous cous. Di scena anche il gelato al Chiaretto, già presentato con successo al Palio del Chiaretto in primavera.

“Quella del 19 settembre – dice il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi - è un’occasione per ritrovarsi all’inizio della vendemmia, in un periodo importante per la nostra denominazione, contrassegnato da un considerevole successo di critica e di mercato”. I dati degli imbottigliamenti, del resto, parlano chiaro: nonostante il periodo di diffusa crisi economica, le vendite del Bardolino hanno mostrato a luglio una crescita annua dell’8%, con una dinamica crescente e pressoché omogenea sia per la tradizionale versione “in rosso”, che segna un +7% sul luglio del 2009 (14 milioni e mezzo di bottiglie vendute negli ultimi 12 mesi), sia per il Chiaretto, aumentato del 9% (quasi 7 milioni e mezzo di bottiglie già piazzate).


Per informazioni:
Consorzio Tutela Vino Bardolino doc
Paola Giagulli
E-mail: paola@paolagiagulli.it
Tel: 338 4812496
Skype: paola.giagulli

Letto 4066 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti