Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

XIII edizione del Festival del Prosciutto

DoveVia Bocchialini 7, Langhirano (PR) - Museo del Prosciutto di Langhirano

Quandodal 11 settembre 2010 al 18 settembre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

C’è grande attesa per il ‘Festival del Prosciutto’, ormai giunto alla XIII edizione e, naturalmente, non poteva mancare il supporto offerto dal Museo del Prosciutto di Langhirano che ospita per questa speciale occasione un interessante calendario di laboratori, convegni eventi e aperture straordinarie. Si parte con un giorno d’anticipo ovvero venerdì 10 settembre con l’apertura dell'area espositiva alle 18.30 per la visita al museo riservata ai relatori e ai partecipanti al convegno internazionale "La tipicità nella storia" ospitato dal Comune di Langhirano e organizzato dal Food Lab dell’Università degli Studi di Parma in collaborazione con i Musei del Cibo.

L’orario di apertura, durante il Festival, sarà esteso fino alle ore serali, in particolare dal 13 al 17 settembre il museo sarà aperto dalle 20 alle 22 (durante il giorno solo su appuntamento). Sabato 11, domenica 12 e sabato 18 settembre rimarrà invece aperto con orario continuato dalle 10 alle 22 per visite e degustazioni. Sabato 11 settembre alle 11 in sala degustazione si svolgerà l’incontro "Il cibo come cultura: il vino" lezione dello storico e sommelier Yann Grappe (partecipazione gratuita, con ingresso omaggio per visita al museo). Alle 12 e alle 19.30 nel cortile del museo “Parma Hamm!” i laboratori del gusto a cura di Marco Epifani e la Confraternita dei Vignaioli della Torrechiara.

Domenica 12 settembre dalle 10 alle 20, nel cortile del museo, giochi antichi attenderanno i bambini con la presenza di animatori professionisti. Alle 11, nell’atrio area espositiva si svolgerà l’incontro "Il cibo come cultura: il maiale" lezione della storica Laura Fenelli (partecipazione gratuita, con ingresso omaggio per visita al museo). Alle 12 e alle 19.30 nel cortile del museo torna “Parma Hamm!” i laboratori del gusto a cura di Marco Epifani e la Confraternita dei Vignaioli della Torrechiara.

Il Museo invita ad approfittare della promozione "Speciale Festival“ con riduzione di 1 Euro sul biglietto di accesso e della convenzione “Fiera - Ingresso 2x1” (un intero ed un omaggio) per tutti i camperisti che all’ingresso presenteranno il ticket Fiera del Camper o “Ville corti e sapori di Parma” di Villa Malenchini (Carignano).
Le promozioni, non cumulabili, sono valide per tutta la durata del Festival, dall’11al 19 settembre. Il Museo del Prosciutto di Langhirano fa parte dei Musei del Cibo della provincia di Parma, un circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense, un progetto di qualità per la conservazione e la promozione di quelle tradizioni enogastronomiche che sono ormai patrimonio nazionale.

Ne fanno parte anche il Museo del Parmigiano–Reggiano a Soragna, il Museo del Salame a Felino e il Museo del Pomodoro che sarà inaugurato sabato 25 settembre alla Corte di Giarola di Collecchio. È inoltre in progetto il Museo del Vino a Sala Baganza.

Letto 4213 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti