Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

V edizione TriestEspresso Expo

DovePiazzale Alcide De Gasperi 1, Trieste (TS) - Comprensorio fieristico di Trieste

Quandodal 28 ottobre 2010 al 30 ottobre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Tutto il mondo del caffè si dà appuntamento a Trieste. Dal 2002 la città di Trieste è diventata la vetrina internazionale del caffè espresso grazie alla fiera specializzata biennale TriestEspresso Expo arrivata quest’anno alla quinta edizione, che si svolgerà nel comprensorio fieristico di Trieste dal 28 al 30 ottobre. Industria, commercio e cultura del Caffè sono i tre pilastri di questa fiera specializzata internazionale che Fiera Trieste Spa organizza in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste.

La stampa internazionale e gli operatori l’hanno accreditata quale unico appuntamento al mondo capace di coinvolgere, presentare e mettere a confronto tutta la filiera dell’industria del caffè espresso, dove i più importanti operatori al mondo si incontrano per concludere affari per milioni di euro. Altri Paesi stiano cercando di percorrere quanto fatto dalla Fiera di Trieste ma il TriestEspresso Expo continua a restare punto di riferimento di tutto il mercato. Nonostante la difficile situazione economica, i più importanti produttori ed operatori non rinunciano ad essere presenti a questo appuntamento, tra cui aziende quali Illy Caffè, Petroncini, Cogeco, IPA Porcellane, ANCAP, Nuova Simonelli, CMA Astoria, Sandalj, Pecorini, Brambati, Brasilia, Elektra.

Il trend dell’evento è in continua crescita. Dal 2006 al 2008 gli espositori sono aumentati del 15% e le presenze già confermate per l’edizione 2010 faranno registrare un nuovo successo. L’obiettivo del TriestEspresso Expo non è quello di mettere a segno un nuovo record, ma quello di continuare a restare punto di riferimento del mercato in una città che per la propria posizione geografica, al centro della nuova Europa, è storicamente legata dai traffici commerciali con tutti i Paesi dell’Europa allargata.

L’Italia è il primo Paese al mondo per esportazione di caffè tostato con un fatturato di 700milioni di euro all’anno, mentre il fatturato di tutta la filiera del caffè a Trieste è di 500 milioni di euro l’anno. Il legame tra la città giuliana ed il chicco verde risale al 1700. Oggi il Porto di Trieste è uno dei più importanti d’Italia e del Mediterraneo per questo mercato. L’andamento è in continua crescita tanto è che le realtà territoriali chiedono più spazi di retroportualità per le riserve finalizzate a maggiori investimenti.

A livello mondiale la produzione del caffè vale ca. 90 miliardi di dollari e segna una stabilità dei consumi, sono però cambiati negli ultimi anni i modi attraverso i quali il caffè viene consumato, con una crescente domanda dell’”espresso all’italiana”. Considerati questi movimenti del settore, oltre all’aspetto prettamente commerciale dell’evento, il TriestEspresso Expo sarà il luogo dove tutti gli attori del comparto elaboreranno le strategie del mercato, analizzando le criticità, i punti di forza e le nuove direttrici da percorrere.

L’edizione 2010 del TriestEspresso Expo sarà aperta il giorno 28 ottobre da un Convegno che vedrà tra i relatori Nestor Osorio, Executive director International Coffee Organization London che parlerà delle prospettive della produzione e dei consumi del mercato mondiale del caffè. Il direttore dell’ICO non è voluto mancare al tradizionale appuntamento biennale con il TriestEspresso Expo per indicare le direttrici, nell’attuale quadro di crisi economica, sulle tendenze del settore caffeicolo nel mondo attraverso un focus sui prezzi, export, import, crescita dei principali paesi consumatori e produttori, nuovi paesi emergenti e aree geografiche di maggior consumo. Seminari e convegni caratterizzeranno tutti i tre giorni della manifestazione, dove verrà presentato anche il Trieste Coffee Cluster, l’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale del Caffè.

Altri eventi nel corso delle tre giornate di apertura del TriestEspresso riuniranno operatori, professionisti del settore, baristi per toccare con mano nuovi macchinari e degustare le più svariate miscele di caffè espresso. L’edizione 2010 vedrà anche l’organizzazione del 1° MittelEuropean Barista Open nonchè corsi sugli aromi del caffè per raccontare il percorso dalla pianta alla tazzina, con degustazioni e test olfattivi, a cura dell’Università del Caffè di Trieste. La più importante fiera B2B sull’intera filiera del caffè espresso si chiama TriestEspresso Expo, dal 28 al 30 ottobre 2010 a Trieste. 


Per informazioni:
Web: www.triestespresso.it
E-mail: press@fiera.trieste.it

Letto 3692 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti