Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Rosati in Terra di Rosati 2010

DoveIn tutta la Puglia con Finale a Ceglie Messapica

Quandodal 24 luglio 2010 al 01 agosto 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Passione rosa al Relais La Fontanina ristorante wine-hotel che per una notte, il 1 agosto prossimo diventa la capitale del vino più intrigante e rappresentativo della Puglia, il Rosato. Ha il profumo dei vini rossi e viene servito alla temperatura di un vino bianco. Per gli scettici è un ibrido, per gli intenditori il vino da produrre solo nelle migliori annate, sempre da uve dedicate, mai da miscelazione di vini a meno che non si tratti di un vino base per spumante o Champagne. Il vino che conserva il colore dell’alba e sciorina la vera essenza di un territorio. Fatto solo con uve sanissime e integre, è stato imbottigliato per la prima volta sul suolo nazionale proprio in Puglia nel 1943.

Cultura antica, quella del Rosato, vinificato per lacrimazione dai contadini alla maniera greca (breve macerazione di uve negroamaro in un sacco di iuta appeso al soffitto da cui lacrimava il mosto nei tini in basso) e oggi prodotto con tecniche innovative solo dalle migliori cantine regionali. Quale splendida occasione, dunque, per degustare il top della produzione dei Rosati di Puglia, se non la serata conclusiva della 17esima edizione di “Rosati in Terra di Rosati” l’evento che termina con un specialissima serata fra vip e bella gente, ai bordi della piscina del Relais La Fontanina che nelle architetture s’ispira alle masserie pugliesi.

La manifestazione ideata dal compianto Angelo Ricci e Francesco Nacci è oggi patrimonio delle aziende vitivinicole di Puglia ed organizzata da "Buona Puglia", presidente Salvatore Bufi, in collaborazione con numerose altre associazioni di amici del vino e sommelier, (ais, donne del vino etc) parte il 24 luglio in tutti i ristoranti associati a Buona Puglia (www.buonapuglia.eu) e Ceglie è… (www.pugliataste.it) e negli hotel Pugliesi delle catene Nicotel (www.nicotelhotels.com) e Vestas hotel (www.vestashotels.it)

Dalle 21 in poi del prossimo 1 agosto nel Relais La Fontanina ristorante wine-hotel, sulla Ostuni-Ceglie Messapica, all’incrocio per Francavilla Fontana invece si svolgerà invece la serata finale: dapprima il convegno dibattito sui vini Rosati alla presenza di Franco Ziliani e del giornalista Rai Michele Peragine, il presidente di Buona Puglia Salvatore Bufi, il presidente di Ceglie è… Angelo Silibello, modera l’enogiornalista di “Mezzogiorno sul 7” (Telenorba) Eustachio Cazzorla, alla presenza di numerosi giornalisti internazionali presenti per un “Wine Tour” in terra di Puglia, e poi in rassegna nel bicchiere da degustazione tutti e 20 i Rosati (sui 40 iniziali) selezionati nel corso dell’ultimo Vinitaly di Verona da un panel di giornalisti nazionali ed esteri guidato proprio dallo stesso Ziliani.

Il vino Rosato, versatile “nettare di Bacco”, da bere in giacca e cravatta a teatro, in tubino per le donne in discoteca, idem se in abito da sera, sbarazzino per chi è in jeans, fresco compagno di serata in spiaggia per chi proprio del costume da bagno non sa proprio farne a meno a tutte le ore, proprio come il Rosato, aperitivo e magnifico amico da tutto pasto, in ogni momento della giornata.

L’ELENCO DEI VINI SELEZIONATI (20 su 40 partecipanti)
CASTELLO MONACI - ”KREOS”
CRIFO - ”DUE CARRI”
D’ALFONSO DEL SORDO - ”POSTA ARIGNANO”
EMERA - ”ROSE”
L’ASTORE MASSERIA - ”MASSARO ROSA”
MASSERIA LI VELI - ”LI VELI ROSATO”
MASSERI MONACI - ”GIROFLE”
MASSERIA ALTEMURA - ”ROSATO”
MASSERIA MITA - ”MARI‘”
MICHELE CALO’ & FIGLI - ”MJERE”
PALAMA’ - ”METIUSCO”
PAOLO LEO - ”FUXIA”
RIVERA - “PUNGIROSA”
RUBINO - ”SATURNINO”
SANTI DIMITRI - ”ARUCA”
TERRA MAIORUM - ”BOSCHIGNI”
TORMARESCA - ”CALAFURIA”
TORREVENTO - ”PRIMARONDA MATERVITE”
VALLE DELL’ASSO - ”GALATINA ROSATO


Per informazioni:
Francesco Pezzarossa
segreteria organizzativa
Salvatore Bufi
presidente Buona Puglia
Web: www.buonapuglia.eu
E-mail: rosatiinterradirosati@yahoo.it
E-mail: info@buonapuglia.eu



Letto 3910 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti