Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Distillati

Distillerie Aperte 2010

Dove (VI) - Nella Provincia di Vicenza

Quandodal 02 ottobre 2010 al 10 ottobre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Ad ottobre nella provincia berica torna la storica rassegna dedicata alla scoperta
e alla degustazione di grappe e distillati prodotti nella terra del Palladio.


Vicenza Qualità propone per l’inizio dell’autunno l'appuntamento con “Distillerie Aperte”, storica rassegna dedicata alla grappa e ai tradizionali metodi di distillazione. La manifestazione, ideata quattordici anni fa dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, intende valorizzare il bagaglio di storia e cultura legato all’antico mestiere del grappaiolo, promuovendo al contempo il patrimonio di acquaviti e distillati prodotti nella provincia berica.

L’evento, organizzato in collaborazione con Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, avrà luogo nei primi due week-end di ottobre - sabato 2 e domenica 3, con replica sabato 9 e domenica 10 – e proporrà la visita in alcune distillerie del territorio. Cinque le realtà che accoglieranno curiosi ed appassionati d’ogni provenienza per condurli, sotto l’appassionata guida dei maestri grappaioli, tra alambicchi, caldaiette roventi ed intensi aromi di vinacce: Distilleria F.lli Brunello di Montegalda, Distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria Li.dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon e Distilleria Schiavo di Costabissara.

Ad approfondimenti, curiosità ed aneddoti su storia e metodi di distillazione si accompagnerà un variegato contorno di degustazioni, che darà modo di conoscere la ricca offera di acquaviti e distillati del vicentino: una terra che dà i natali a grappe giovani, invecchiate e di monovitigno apprezzate ovunque per la qualità ed il gusto avvolgente ed intenso, e che vanta anche una pregevole produzione di distillati d’uva e di frutta.

Quest’anno i visitatori, purchè di maggiore età, potranno ‘testare’ il proprio grado di conoscenza su grappe e dintorni, partecipando – esclusivamente su prenotazione – a delle speciali “Sedute Spiritiche”. Stimolati da simpatici e preparati esperti, i partecipanti dovranno mettersi in gioco per riconoscere tipologia e caratteristiche dei differenti distillati proposti in degustazione, con un omaggio riservato a chi dimostrerà di aver appreso nozioni e segreti sull’arte distillatoria. L’ originale iniziativa va ad arricchire il format di una rassegna che, nel corso degli anni, si è affermata come un ‘must’ per quanti desiderano riappropriarsi di saperi e sapori legati al distillato italiano per antonomasia.

Si rinnova dunque l’impegno di Vicenza Qualità per valorizzare una delle perle di un comparto agroalimentare che fa dell’eccellenza il proprio punto fermo. Iniziative come Distillerie Aperte contribuiscono a mantenere vivo l’interesse su un prodotto tipico carico di valenze culturali come la grappa che, grazie alla propria qualità superiore, continua a portare in alto nel mondo i nomi di Vicenza e dell’intera provincia.


Per informazioni:
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza
Tel: 0444-994750
E-mail: info@vicenzaqualita.org

Letto 4932 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti