Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Rustico Medioevo

DoveTenno (TN) - Canale di Tenno

Quandodal 07 agosto 2010 al 15 agosto 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Dal 7 al 15 Agosto Canale di Tenno sarà animata da “Rustico Medioevo”,
la manifestazione che, tra feste ed eventi, farà ritornare il borgo, appartenente al club de “I borghi più belli d’Italia”, all’epoca che lo vide nel suo massimo splendore.

A Canale di Tenno, uno dei centri più suggestivi del Garda Trentino, si torna indietro nel tempo, dal 7 al 15 agosto prossimi. È in programma qui anche quest’anno, infatti, “Rustico Medioevo”, l’originale manifestazione dedicata a questo periodo in Trentino, ideata e coordinata da Franco Pivetti e organizzata dal Comitato Ville del Monte, in collaborazione con la Casa degli Artisti G.Vittone.

Non stupitevi di imbattervi in cantastorie, spettacoli e coreografie dedicati al medioevo, stendardi e fiaccole se visitate in questa settimana d’agosto lo storico borgo, inserito nella prestigiosa guida “I borghi più belli d’Italia”: tutto in quei giorni sarà qui ispirato a questo affascinante periodo storico, persino i piatti dei menu preparati per questa grande festa che ricreerà nel suggestivo centro la magia di tanti secoli fa.

Giunta alla sua 24° edizione, “Rustico Medioevo” è stata una tra le prime manifestazioni dedicate al medioevo in Trentino e uno degli l’apripista di altre iniziative analoghe che sono poi nate anche in altri borghi e castelli del nostro Paese. Per prima ha celebrato il felice binomio tra cultura e tradizione culinaria, unendo l’arte, la poesia, gli spettacoli di strada, la musica corale e le danze tradizionali alla cucina tipica locale.

Canale, frazione del comune di Tenno, è un centro arroccato a 600 metri di quota, a metà strada tra le Alpi e il Lago di Garda. Le sue tipiche costruzioni risalenti al medioevo, i vicoli lastricati, gli archi, i portici e il paesaggio naturale circostante lo rendono un paesino incantevole, complice anche il lago di Tenno nelle sue vicinanze, considerato uno dei più puliti d’Italia. Abbandonato nel dopoguerra, riprese a vivere poi dagli Anni 60, all’insegna dell’arte e della cultura. Fa parte del prestigioso club de “I borghi più belli d’Italia”, voluto dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e nato nel 2001, che comprende i borghi più rappresentativi del nostro Paese. Tenno, insieme a Riva del Garda, Arco, Nago, Torbole, Dro e Drena, costituisce il suggestivo comprensorio del Garda Trentino.

Ricco il programma delle iniziative previste nell’ambito della manifestazione: tra queste, uno spettacolo del Russia Circus di Kiev, una proposta del Teatro Tuttotondo di Rimini e il concerto dei Gaudeamus di Rovereto (per il programma completo: http://www.rusticomedioevo.com). Appuntamento, allora, a Canale di Tenno, per calarsi in un lontano passato, scoprendo allo stesso tempo i tesori artistici, le tradizioni e il bellissimo contesto naturale di questo borgo, nel quale il tempo, a maggior ragione in occasione di questa manifestazione, sembra essersi fermato.


Per informazioni:
Ingarda Trentino
Azienda per il Turismo SpA
Tel: 0464 554444
Fax: 0464 520308
Web: www.gardatrentino.it
E-mail: info@gardatrentino.it

Letto 4922 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti