Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Monocultivar Taggiasca 2009-2010

di Redazione di TigullioVino.it

Cultivar: Taggiasca.
Metodo di raccolta delle olive: brucatura a mano e meccanica.
Molitura-estrazione: molitura con molazze ed estrazione a ciclo continuo a due fasi e mezzo. Le olive sono frante entro 8 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 4.000 in due formati.
Confezionamento: bottiglie da 75 e 100 cl.
Data scadenza: 12/2011 - Lotto 165 (75 cl)

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: velato (mosto). Colore: giallo intenso. Odore: fruttato leggero tendente al maturo, persistente, con sentori d’erbe di campo leggermente appassite, cardo e cuore di carciofo, e lieve di pinolo. Sapore: dolce, sapido, con netto e piacevole piccante, e piacevole percezione amara appena accennata. Pieno e persistente. Di buona armonia. Retrogusto: mandorla e cuore di carciofo. Impiego gastronomico: a crudo su rossetti cotti al vapore, insalata di ovoli, bresaola, risotto e linguine con frutti di mare, branzino al sale. In cottura con zuppetta di muscoli, minestra d’acciughe, razza al verde. Ottimo per salse da mortaio. Per l’acquisto: direttamente al frantoio. I prezzi delle bottiglie: 75 cl € 9,00; 1 litro € 12,00.

Note: Il frantoio è stato fondato da Giulio Anfosso nel 1978, frangendo le proprie olive e per conto terzi. Nel 1986 anche il fratello Cesare entra a far parte dell’azienda. Attualmente, gli oliveti di proprietà si estendono su 3 ettari, con piante dell’età che va da 20 ad oltre cento anni. Oltre l’olio da taggiasca, è prodotto l’extravergine Fiore, dolce e maturo, olive in salamoia e patè d’olive.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 4177 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti