Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

XXV edizione delle "Giornate del Vino"

DovePiazza Principale, Caldaro sulla strada de (BZ) - Caldaro

Quandodal 02 settembre 2010 al 03 settembre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il 2 e 3 settembre Caldaro (Alto Adige) accoglie turisti e appassionati alle tradizionali “Giornate del vino”. Maestri cantinieri ed enologi esperti guideranno i visitatori alle degustazioni di oltre 150 vini bianchi e rossi del territorio, accompagnati dalle specialità gastronomiche altoatesine.

Si terranno giovedì 2 e venerdì 3 settembre prossimi le Giornate del Vino nella pittoresca Piazza Principale di Caldaro, in Alto Adige: due giornate di degustazione delle migliori annate di 19 produttori locali, organizzate da Wein.Kaltern, l’associazione che promuove il territorio di Caldaro e che riunisce le maggiori realtà produttive della zona. “Convincere con la qualità” è il tema di questa XXV edizione della prestigiosa rassegna, che permette di degustare circa 150 tipologie di bianchi e rossi, tutti prodotti nei vigneti intorno a Caldaro, dove i terreni fertili e il clima mediterraneo regalano ottimi vini dalla grande varietà aromatica.

Presso i vari stand i visitatori potranno scoprire i segreti dei vini guidati dai maestri cantinieri ed enologi esperti. Le degustazioni inizieranno alle 18.00 e saranno accompagnate dalle specialità gastronomiche tipiche di Caldaro a base di formaggio, speck e frittelle dolci. Le Giornate del Vino saranno precedute alcuni eventi collaterali, tutti dedicati a Caldaro e ai suoi vini.

Martedì 30 agosto è in programma “Impressioni sul Kalterersee”, una serata di degustazione del classico vino autoctono caldarese, accompagnata da un mix di raffinato jazz e musica classica, nella splendida cornice di Castel Giovanelli.

Mercoledì 1° settembre Roland Dissertori accompagnerà turisti ed estimatori in una passeggiata lungo il Sentiero del Vino, alla scoperta dei vigneti di Caldaro dove, a fine giornata, si potranno degustare le migliori specialità del territorio.

PROGRAMMA

- 30 agosto, ore 19.30
Impressioni sul “Kalterersee”
Nella suggestiva cornice di Castel Giovanelli, le 19 aziende viticole locali presentano il Kalterersee, la specialità autoctona per eccellenza. Il vino verrà servito abbinato a piccoli assaggi con l’accompagnamento musicale di saxofono in un excursus fra jazz e musica classica. Informazioni allo 0471 965 410.

- 1 settembre 2010, ore 15.00
Passeggiata lungo il Sentiero del Vino
Alla scoperta dei vigneti in compagnia di Roland Dissertori con cenni sulla coltivazione della vite e sulla storia delle terre di Caldaro. La passeggiata si conclude con una degustazione fra i vigneti. Appuntamento davanti all’Associazione Turistica, informazioni al numero 0471 965 410.

- 2- 3 settembre, ore 18.00 – 23.00
Giornate del Vino
Degustazioni in Piazza Principale dei vini di Caldaro, accompagnati da specialità gastronomiche locali. Ingresso gratuito.


Per informazioni:
Ass. Turistica di Caldaro al Lago
Tel: 0471 963169
E-mail: info@ kaltern.com
Web: www. kaltern.com

Letto 4991 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti