Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

XXII edizione de "Il Piatto per il Roero Arneis"

DovePiazza del Castello, Castellinaldo (CN) - Castellinaldo

Quandoil 20 luglio 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Sarà la piazza del castello di Castellinaldo (CN), un suggestivo belvedere affacciato sui vigneti proprio ai piedi del maniero di origini medioevale, ad ospitare martedì 20 luglio 2010, dopo il tramonto, l’edizione 2010 de “Il Piatto per il Roero Arneis”, un classico tra le cene sotto le stelle di mezza estate diventato itinerante tra i borghi del Roero.

È l’Associazione Premio Giornalistico del Roero che ripropone come ogni anno, a completamento della cerimonia di premiazione dei giornalisti vincitori, l’eccezionale serata di abbinamento: i Roero Arneis docg 2009 messi a disposizione dai produttori vitivinicoli associati incontrano i piatti creati appositamente per il re dei vini bianchi del territorio da un team prestigioso di cuochi piemontesi. La formula della libera degustazione contemporanea di più vini insieme a pietanze diverse, lanciata più di vent’anni fa dagli organizzatori del Premio Giornalistico del Roero e oggi condivisa da molte manifestazioni, ha evidenziato nel tempo non solo la versatilità del Roero Arneis, ma anche la sua capacità di accompagnare con eleganza la recente evoluzione della cucina così come ha sempre fatto con la cucina tipica del Roero.

Grande attesa, dunque per le proposte dei cinque cuochi che partecipano a “Il Piatto per il Roero Arneis” 2010 lavorando sui prodotti del territorio. Non una gara, certo, ma una bella sfida.

- Stefano Paganini del ristorante Stefano Paganini alla Corte degli Alfieri di Magliano Alfieri preparerà in crudo: “Il filetto di fassone piemontese incontra i gamberi rossi e la frutta”.

- Alberto Macario dell’agriturismo Villa Tiboldi di Canale proporrà invece a caldo: “Trasparenza di storione con ragù di melanzane e cuori di bue” .

- Marco e Matteo Bignante del ristorante La locanda Bricco del Conte di Castellinaldo, il paese ospitante, presenterà una variazione sul classico con “I tajarin di casa alla carbonara di zucchini”

- Da Maurilio Garola del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso viene la misteriosa proposta di un secondo intitolato “Porgi l’altra guancia... alle pesche di Castellinaldo”.

- A Roberto Campogrande e Gilberto Demaria de Il verso del Ghiottone di Dogliani è affidato il dolce finale con la “Torta di cioccolato, pesche, amaretti e gelato fior di latte”.

Data la particolarità della serata la prenotazione è obbligatoria. Il costo della serata è di 60,00 €, compresa la degustazione dei vini. I piatti sono liberamente accompagnati dai Roero Arneis Docg 2009 dei produttori aderenti all’Associazione “Premio Giornalistico del Roero” che organizza l'evento.


Per informazioni:
Studio Montaldo
Tel: 0173 213520
Fax: 0173 214805 
E-mail: info@studiomontaldo.it

Letto 4224 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti