Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Evento Cupertinum/75°Anniversario vino&…

DoveVia Martiri del Risorgimento 6, Copertino (LE) - Cantina Sociale Cooperativa di Copertino a Copertino

Quandodal 16 luglio 2010 al 18 luglio 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

La Cupertinum, Cantina sociale cooperativa di Copertino, festeggia il suo 75° anniversario di fondazione.

I propositi di Evento Cupertinum sono molteplici: favorire la creazione di un circuito virtuoso tra cultura del territorio (il barocco leccese, la musica salentina, le nuove proposte culturali), turismo, vini e prodotti gastronomici, ambiente, agricoltura e cooperazione; ricordare i 75 anni di vita e lavoro della Cupertinum e chi ha partecipato a questo progetto, un progetto importante per l’economia e le relazioni sociali del territorio; valorizzare il lavoro dei soci viticoltori e l’importanza della cooperazione nel settore agricolo e in particolare in quello vinicolo; coinvolgere le giovani generazioni. Sarà un’occasione di festa, riflessione e rilancio di argomenti tra essi correlati, che sono la base della futura ricchezza del Salento, della Puglia intera: cooperazione, agricoltura, ambiente, cultura.

- Venerdì 16 luglio, alle ore 16.30
Convegno
Vino, qualità e cooperazione

- con le relazioni di:

- Antonio Calò, presidente dell’Accademia della vite e del vino e direttore dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano, “Negroamaro, Primitivo & C. I magnifici vitigni autoctoni del Salento”;

- Antonio Seccia, storico dell’economia e dell’agricoltura, docente all’Università di Bari, "La cooperazione vitivinicola italiana nel contesto competitivo del mercato del vino";

- Rocco Di Stefano, enologo e docente all’Università di Palermo, “Vitigni, territorio, tradizione e nuove tecnologie di vinificazione; 

-  sui temi riguardanti: comunicazione, qualità dei vini, affermazione dei vini salentini e del Copertino Doc, interverranno:

Francesco Muci, Guida Vini Slow Food;
Andrea De Palma, Guida ViniBuoni/Touring;
Vito Sante Cecere, presidente Associazione Italiana Sommelier/Puglia;
Anna Di Martino, giornalista de Il Mondo;
Marilì Zacchino, Slow Food Convivium Neretum.
Introduzione di Mario Petito e Giuseppe Pizzolante Leuzzi, Presidente ed Enologo della Cupertinum.

- Porteranno il loro saluto:

Giorgio R. Costa, senatore; Dario Stefano, Assessore Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; Antonio M. Gabellone, Presidente Provincia Lecce; Francesco Pacella, Assessore Turismo e Agricoltura Provincia Lecce; Pierluigi Pando, Assessore Rapporti Istituzionali Provincia di Lecce; Giuseppe Rosafio, Sindaco di Copertino; Carlo Tarantino, Assessore Attività Produttive Comune di Copertino; Maurizio Gardini, presidente nazionale Fedagri-Confcooperative.

Sono nomi prestigiosi che porteranno un contributo alla definizione dei temi trattati e saranno da stimolo per un confronto che arricchirà l’intero settore vitivinicolo regionale. Questo convegno sarà il punto di ripartenza per nuovi obiettivi. Al convegno sono invitati Presidenti, Enologi e Agronomi delle Cantine e i Proprietari delle aziende vitivinicole salentine e pugliesi, gli operatori di settore e gli appassionati. Un evento nell’evento sarà la consegna della Medaglia d’Oro a Severino Garofano, grande valorizzatore del Copertino Doc e dei vini salentini, direttore ed enologo della Cupertinum dal 1963 al 2008.

La manifestazione continuerà sabato 17 e domenica 18 Luglio con  Vino&… Festa, degustazioni, musica presso il parco della Cupertinum. In programma: degustazioni guidate dei vini della Cupertinum; stand prodotti gastronomici del territorio; musica con i Pizzicarusi e Nessuna pretesa, …e molto altro!

I Vini della Cupertinum e i loro estimatori
Gianni e Paola Mura (La Repubblica), Luigi Cremona (Guida Touring), Anna Di Martino (Il Mondo), Massimo Corrado (GoWine), Enzo Vizzari (Guida de L’Espresso), Andrea Settefonti (di Italia Oggi, che ha intervistato l’enologo della Cupertinum Giuseppe Pizzolante Leuzzi), sono solo alcuni dei giornalisti e critici enogastronomici che hanno assaggiato ed elogiato i vini della Cupertinum, Cantina Sociale Cooperativa di Copertino, durante il Vinitaly 2010. Anche molti sommelier di Ais, Onav, Aspi, Epulae, hanno apprezzato e valutato positivamente i Copertino Doc e gli Igt Salento della Cupertinum, senza dimenticare l’entusiasmo dimostrato da operatori di settore, buyers internazionali (che hanno rilevato l’ottimo rapporto qualità-prezzo), ristoratori, enotecari e appassionati enoici. Dal Vinitaly la storica Cantina salentina è rientrata alla base con un più che ottimo bilancio.

"L'edizione del Vinitaly 2010 ha sancito la definitiva valorizzazione del lavoro e dei nostri vini e di quelli di tutte le cantine sociali salentine", ha affermato Mario Petito, presidente sia della Cupertinum, cantina sociale cooperativa di Copertino, che del Consorzio della salentina Doc Copertino, e ha aggiunto "degustatori e giornalisti autorevoli hanno valutato eccellenti i nostri vini ". Così, dopo gli anni '90 che hanno riconosciuto il livello qualitativo delle Cantine Trentine e Altoatesine, gli anni '10 segneranno il riconoscimento definitivo del lavoro e della peculiarità delle Cantine sociali del Salento. La Cupertinum – continua Petito – che festeggia quest'anno il 75° anniversario, è presente da oltre vent'anni sui mercati del Nord-Europa con significativi successi di vendite; ora è venuto il momento di mostrare anche agli appassionati italiani la personalità del nostro Copertino Doc, del nostro Rosato, del Piede Torto, del Primitivo e del Cigliano Igt". Dopo la grande risonanza ottenuta dal Barocco leccese, dalla Notte della Taranta e dalla musica salentina, dai Negramaro (il cantante Giuliano Sangiorgi è di Copertino), dai film di Edoardo Winspeare, dal mare e dal paesaggio, anche i vini della Cupertinum hanno e avranno sempre più il successo che si meritano.

Ricordiamo che le due massime autorità mondiali nel campo del vino hanno elogiato i vini della Cupertinum: Luigi Veronelli, indimenticato maestro della critica enoica, che nell’agosto ’89 dedicò la sua rubrica, su L’Espresso, al Cigliano Salento Bianco Igt; e Hugh Johnson, che ha premiato con la Medaglia d’Oro del Sunday Times Wine Club il Copertino Rosso Riserva Doc.

I vini della Cupertinum sono presenti con valutazioni egregie su:

- Enogea di Alessandro Masnaghetti:
85 punti (vini molto buoni) al Copertino Rosso Riserva e al Copertino Rosso,
86 punti (vino molto buono) al Piede Torto Igt Salento 2007;

- Guida Vini d’Italia 2010 L’ESPRESSO:
Tre Bottiglie e 15.5/20 al Copertino DOC Riserva 2004,
Tre Bottiglie e 15.5/20 al Primitivo IGT Salento 2007;

- Guida SLOW FOOD al Vino Quotidiano:
2 Stelle al Primitivo IGT Salento 2007;
1 Stella al Copertino DOC 2004;
1 Stella allo Spinello dei Falconi Salento Rosato IGT;
fin dalla prima edizione questa Guida ha espresso ottime segnalazioni ai vini della nostra Cantina;

- Guida ai Vini di Puglia e Basilicata:
Copertino DOC Riserva rosso 2003: vino di grande finezza e di alto livello;
Spinello dei Falconi IGT Salento Rosato: vino di notevole eleganza e particolare finezza; Copertino DOC 2004 e Primitivo IGT Salento 2007: vini eleganti e di ottimo livello.

- anche le Guide Gambero Rosso e Veronelli hanno premiato, a partire dagli anni ’90, i Vini della Cupertinum in diverse annate.


Per informazioni:
Tel: 0832.947031 
E-mail:  cantinacopertino@libero.it
Marco Tibaldi
Mobile: 3393667470
E-mail:  cupertinum@libero.it
Web: www.cupertinum.it

Letto 4387 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti