Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Emilia Romagna è Un Mare di Sapori

DoveCesenatico (FC) - Porto Canale di Cesenatico motonave Windtour (ormeggiata davanti piazzale Ciceruacchio)

Quandoil 07 luglio 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

La motonave è uno dei simboli della Riviera adriatica. Per questo, per presentare il cartellone di “Emilia Romagna è un Mare di Sapori 2010”, la regione Emilia Romagna, assessorato all’Agricoltura ha deciso di scegliere proprio la motonave come luogo ideale di comunione fra innovazione e tradizione, ma anche fra la cultura enogastornomica di mare e di terra. L’Emilia-Romagna non è solo terra di accoglienza e di turismo, ma è anche simbolo di qualità e di ricchezza dei prodotti. Nasce da qui la volontà di presentare al mare, d’estate quel patrimonio di prodotti enogastronomici di cui l’Emilia Romagna è ricca. Alcuni prodotti non hanno bisogno di presentazione, perché sono icone del gusto nel mondo, è il caso del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma, altri invece vanno presentati col loro patrimonio di storia, cultura e gusto. Tutti vanno valorizzati oggi, anche con un cartellone di eventi (musica, spettacoli, degustazioni, film) che possano raccontare un pezzo identitario di questa regione.

Ecco allora che il viaggio verso la Riviera diventa l’occasione per incontrare la tipicità della Regione, dalle distese della pianura padana fino al mare, passando per quella infinita quinta di colline che accompagna il viaggio e che oggi si svela nella profondità di quelle valli che si arrampicano sull’Appennino, eccezionali e ricche di biodiversità, anche culturale. Questo è il tema dell’appuntamento con la stampa, che l’Assessore Tiberio Rabboni terrà sulla motonave nel porto di Cesenativo, mercoledì 7 luglio alle ore 17.30.

Saranno con lui non solo i prodotti, ma anche i grandi Chef, come Massimo Bottura, Igles Corelli e Piergiorgio Parini, dell’Associazione Chef to Chef Emilia Romagnacuochi che, tra tradizione e innovazione, cucineranno e saranno i testimoni delle potenzialità di questo patrimonio e dei suoi territori d’origine.

- ore 17.30 Opening per Stampa, presentazione cartellone “Emilia Romagna è un Mare di Sapori 2010” con Tiberio Rabboni – Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna

- seguirà aperitivo, a cura di Chef to Chef

Per chi lo desidera, la serata proseguirà

- ore 19.20 Partenza con la motonave e visita guidata ad un allevamento di cozze al largo di Cesenatico.
- ore 20,40 Rientro nel Porto Canale e degustazione di prodotti e di vini regionali abbinati ai piatti preparati da Massimo Bottura, Igles Corelli e Pier Giorgio Parini soci dell’Associazione Chef to Chef EmiliaRomagnacuochi, musica con la band “Montefiore Cocktail”


Per informazioni:
Tel: 051 5274867
Web:  www.unmaredisapori.com

Letto 4115 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti