Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

"Maiali si Nasce, Salami si diventa", recensione

di Redazione di TigullioVino.it

Parte della meravigliosa storia che da sempre caratterizza Bologna e quindi i bolognesi è sicuramente dovuta alla rinomata tradizione enogastronomica che da secoli appartiene alla città. E sicuramente, tra i pilastri basilari che hanno dato origine a cotanta fama c’è lui, il maiale, sui cui gran parte della tradizione riferita alla dotta e grassa città, si basa. Perciò nel susseguirsi delle tradizioni culinarie, nelle abitudini del convivio e nel piacer del ritrovarsi a tavola, il porcello ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale. Nel corso dei secoli il maiale è stato anche bandito, vituperato, accusato d’ogni sorta di maleficio, reo di essere portatore di sciagure e malattie, in odore costante di demoniaco.

Ma lui, imperterrito, continua a grufolare e ad allietare i palati del mondo, pur globalizzato, con i suoi tanti sapori prelibati. Per questo motivo, alcuni appassionati ed esperti di gastronomia salsamentare hanno sentito più volte l’esigenza di non disperdere gli elementi della nostra bolognesità: atti, scritti, usi, costumi, legati al paffuto quadrupede saranno per fortuna consacrati nell’opera editoriale “Maiali si nasce, salami si diventa” (Pendragon editore) che gli autori stessi definiscono “quasi una piccola enciclopedia sull’universo suino”. Scritto a quattro mani dal noto giornalista Gabriele Cremonini e dal noto salsamentare Giovanni Tamburini questa simpatica testimonianza è certamente un libro da non perdere, tra il serio e il faceto, ricco di curiosità, aneddoti, storie, racconti e ricette, insomma “un atto di giustizia e di riconoscenza nei confronti del porco”, fatto da due bolognesi che ne mangiano sin dalla culla e che probabilmente proprio alle sue carni devono il loro buonumore e la loro instancabile gioia di vivere e, per così dire, di… grugnire alle gioie della tavola.


Fonte news: Gianluigi Veronesi

Letto 7379 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti