Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

E' domenica Weekend - Una serie di eventi nel parmense

Dove (PR) - Bardi, Fontanellato, Roccabianca

Quandodal 05 settembre 2010 al 31 ottobre 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Segui le tre W e navigando on line tra alcuni dei più cliccati siti web di località turistiche del parmense, puoi scoprire tanti eventi per trascorrere weekend unici in pianura o sull’appennino dove salutare gli ultimi scampoli d’estate e attendere l’arrivo del mite autunno. Cibo, paesaggio e camminate dolci sono gli ingredienti della prima edizione della “MangioVia: Bardi, la Fortezza dei 4 gusti”, un tour a piedi, perfetto per grandi e piccoli, tra prodotti enogastronomici regionali con bicchiere e forchetta in mano all’interno della Fortezza di Bardi: domenica 5 settembre dalle 12.30 fino a tardo pomeriggio (www.comune.bardi.pr.it).

La bicicletta - trendy e slow – è il mezzo perfetto per un itinerario nel cuore del Mondo Piccolo il territorio descritto da Giovannino Guareschi nei suoi racconti ambientati proprio in questi luoghi: sabato 11 settembre dalle 14.30 alle 18 con la guida ambientale, in un’escursione organizzata da Nolo Bike Parma (www.nolobikeparma.it). C’è chi viaggia in bicicletta e chi sceglie un viaggio nei secoli passati: a Fontanellato va in scena invece la terza edizione della manifestazione “La Spada nella Rocca”, festa medievaleggiante nella Corte e in centro storico dalle 15.30. Domenica 12 settembre sempre a Fontanellato dalle 8 alle 19 in piazza della Rocca Sanvitale è in programma la mostra-mercato enogastronomica La Dispensa dei Sanvitale con prodotti regionali dallo Stivale. www.comune.fontanellato.pr.it.

Domenica 19 settembre si prosegue invece con Il Castello di Alice ed il Parco delle Meraviglie. In Rocca Sanvitale e nel giardino storico In Villa rivive la fiaba di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Rievocazione ed animazione per grandi e piccoli dalle 15 alle 18.30. Ritornano le “Domeniche Magiche” a Fontanellato con nuove animazioni fantasy www.fontanellato.org . Attorno al Castello dalle 7.30 alle 19 tutto il giorno, si snoda invece il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato lungo i portici del paese con circa 300 espositori. Sempre il 19 con Nolo Bike Parma si va alla scoperta in bicicletta del paleoalveo del fiume Taro e si ammirerà l´antica pieve romanica di San Genesio per poi rientrare nell’inclita terra dei conti Sanvitale di Fontanellato.

Sabato 9 ottobre, in occasione del Verdi Festival 2010, in Rocca Sanvitale a Fontanellato (Pr), alle ore 21,00, va in scena e in tavola “Il Gusto della Cultura – Verdi e il suo tempo” - visita guidata serale con animazione a cura di Teatroperunpo´, momenti musicali e degustazione finale di prodotti tipici. Domenica 10 ottobre, nel Museo Rocca Sanvitale, Sala delle Donne Equlibriste, è possibile visitare la mostra forografica “Il Volto della Dea – Raina Kabaivanska all’Opera” : a cura di Giulia Zuccheri, scenografa del teatro Verdi di Trieste, l’esposizione ritrae il grande soprano Raina Kabaivanska sulle scene dei più prestigiosi teatri mondiali. L’ingresso alla mostra è abbinato alla visita dell’Affresco del Parmigianino, contiguo alla Sala. Ingresso 3 euro. L’evento è aperto in Castello dal 3 al 24 ottobre.

Ed eccoci alla festa più macabra dell'anno: Halloween! Siete pronti? Domenica 31 ottobre Halloween nella Fortezza di Bardi. A Bardi i party in programma sono due: uno pomeridiano per i bambini, dalle 15, all’insegna del classico “Dolcetto o Scherzetto?”, mentre per gli adulti si festeggia dalle 20.30 insieme una notte da paura! Prenotazioni e informazioni per visitare il Castello e conoscere tutte le sue iniziative: tel. 333.2362839; 0525.71368 - Ati SocioCulturale-Cooperativa Parmigianino.

Domenica 31 ottobre - Festa di Halloween nel Castello di Fontanellato Il Gusto del Brivido – Alla ricerca di fantasmi, orchi, folletti e fate…”. La prenotazione per partecipare all’iniziativa è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni Iat Rocca Sanvitale tel. 0521.829055. Per arrivare preparati ad Halloween muniti di zucca. Domenica 10 ottobre: per bambini e ragazzi - Laboratorio per realizzare la Zucca di Halloween La prenotazione al laboratorio creativo è obbligatoria: Info. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521-829055 - Sito: www.fontanellato.org

Letto 4106 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti