Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Premiato il vino preferito dal pubblico di Laghidivini 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Si è conclusa ieri sera a Bracciano la terza edizione di LAGHIDIVINI con un bilancio estremamente positivo. Ben oltre il migliaio di presenze durante il primo fine settimana del festival e ancora numerosissima la partecipazione – al di là delle aspettative - alle altre iniziative proposte nei giorni successivi, tra cui il suggestivo tour in battello sabato 26 giugno, al chiaro di una luminosa luna piena con degustazione di vini e di prodotti di eccellenza del territorio sabatino.

L’ultimo atto di LAGHIDIVINI è stata la premiazione del vino preferito da parte del pubblico che, durante le serate di degustazione del 19 e 20 giugno, ha potuto votare il vino preferito tra una scelta di oltre cento etichette in rappresentanza di una quarantina di aziende vitivinicole, provenienti dalle sponde di venti laghi italiani. Il premio se l’è aggiudicato il Giacchè dell’azienda Casale Cento Corvi di Cerveteri (Roma), un vino tannico, caldo e molto strutturato, dotato di grande intensità e persistenza, e con un corredo olfattivo che evoca il sottobosco, l’amarena, le visciole. Il vitigno è autoctono, già noto agli etruschi, con un temperamento ribelle e di difficile coltivazione.
 
La sua storia e quella dell’azienda che lo ha “domato” sono ricche di fascino e riconducono all’incredibile rapporto tra l’essere umano, la terra e il recupero delle coltivazioni autoctone. Per un approfondimento sul Giacchè è possibile raccogliere ulteriori informazioni su http://www.laghidivini.it/news_det.asp?id=30

L’edizione 2010 di LAGHIDIVINI conclude con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, che salutano e ringraziano tutti coloro che hanno partecipato e che sono intervenuti al festival. E’ questo un arrivederci perché in agenda si deve già segnare l’appuntamento con LAGHIDIVINI 2011.


Fonte news: Laghidivini

Letto 4960 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti