Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Le eccellenze del Polesine

DoveVia Larga, Bologna (BO) - Centro Commerciale Vialarga di Bologna

Quandodal 21 giugno 2010 al 26 giugno 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

I prodotti tipici sono patrimonio di un determinato territorio, lo caratterizzano e lo rendono unico: questo però non significa che debbano rimanere “confinati” all’interno del luogo di origine, ma meritano invece di fare il giro del mondo – perché sono buoni e di elevatissima qualità e perché sono frutto di lavoro, fatica, dedizione. Fare il giro del mondo, lasciando però le tracce per poter tornare indietro, a “casa”, dove quei prodotti nascono. Ci sono zone del nostro Paese che hanno da tempo avviato processi di promozione e che possiedono quindi una lunga tradizione in questo senso, tanto da allargare la conoscenza dei propri prodotti tipici a livello nazionale e internazionale.

Ci sono zone del nostro Paese che possiedono tradizioni, storia, cultura, eccellenze gastronomiche di tutto rispetto, ma che fino ad oggi hanno investito poco sulla promozione oltre i propri confini. Ora, che la qualità sta diventando sempre di più un principio fondamentale in particolare nell’ambito della salute e del benessere, quindi della gastronomia, c’è bisogno di tirare fuori gli artigli, di dimostrare il valore del lavoro e dell’impegno di anni. L’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Rovigo ha così avviato un percorso di informazione e valorizzazione che ha come protagonisti alcuni prodotti di elevatissima qualità.

LE ECCELLENZE DEL POLESINE: TANTI STRAORDINARI PRODOTTI DA CONOSCERE E PROVARE. I prodotti dell’acqua – come pesce azzurro, vongola verace, cefalo e cozza – e i prodotti della terra, come melone, zucca, riso e radicchio, protagonisti di una cucina sana e genuina, che si riconosce dai profumi, dai sapori, dai colori. E’ la presenza del mare, delle valli, delle lagune che distingue e caratterizza la terra tra due fiumi, il Polesine. Il Cefalo del Polesine, la Cozza di Scardovari, la Vongola Verace del Polesine e il Pesce Azzurro si possono trovare nei mercati ittici della zona deltizia e sono protagonisti di specialità enogastronomiche che si possono gustare nelle trattorie sparse nel territorio del delta del Po, luogo unico, zona umida tra le più importanti a livello nazionale ed europeo.

E questo è un altro punto cruciale del progetto avviato dalla Provincia di Rovigo: l’integrazione con l’aspetto turistico, perché i prodotti tipici polesani parlano del Polesine, della sua anima più vera, della sua storia, di un territorio ricco di tante bellezze culturali, ambientali, architettoniche.

Ecco “Le eccellenze del Polesine”:

• Riso del Delta del Po IGP
• Insalata di Lusia IGP
• Radicchio di Chioggia IGP
• Aglio Bianco Polesano DOP
• Melone del Delta del Po
• Miele del Delta del Po
• Zucca di Melara
• Cefalo del Polesine
• Cozza di Scardovari
• Vongola Verace del Polesine
• Pesce Azzurro

Esse sono frutto di un territorio dalla forti tradizioni, dalla capacità di mantenere inalterati nel tempo metodi di produzione e di lavorazione artigianali, a garanzia di una qualità indiscutibile e di una genuinità di altissimo livello. Perché la qualità di ciò che consumiamo deve essere al primo posto: i prodotti agroalimentari del Polesine sono detentori di tutti i requisiti necessari per veicolare il concetto di genuinità, qualità, salute, benessere, grazie a caratteristiche e proprietà di alto livello.

LA PRIMA INIZIATIVA:
la Rassegna “Le eccellenze del Polesine”. I prodotti polesani si mettono in mostra a Bologna. La Rassegna “Le eccellenze del Polesine” che decolla lunedì 21 e terminerà sabato 26 giugno, presso il Centro Commerciale Vialarga di Bologna - è il primo appuntamento di un progetto articolato che vede la nascita di una pubblicazione con la mappatura dei prodotti tipici riconosciuti dalla Regione Veneto e dei ristoranti che ne fanno uso, per valorizzare quegli operatori che danno un valore all’eccellenza e per dare uno strumento ai turisti perché possano scegliere il meglio.

“Il progetto - spiega Claudio Bellan Assessore all’Agricoltura, Caccia, Pesca, Vigilanza, Protezione Civile della Provincia di Rovigo - si propone un obiettivo ambizioso, di grande valenza insieme culturale, sociale ed economica: promuovere i prodotti polesani fuori dal Polesine, per creare un terreno di scambio, per valorizzare un patrimonio che può essere esportato e che può creare nuove opportunità, grazie alla collaborazione e all’unione delle forze”.

COOPERARE, PER DIFENDERE LE TIPICITA’ E AFFRONTARE CON DETERMINAZIONE LE SFIDE DEL MERCATO GLOBALE
Oggi non è più possibile fare diversamente: sul mercato globale, dove stanno cercando di imporsi prodotti a basso prezzo ma di scarsissima qualità, è necessario difendere e proteggere i prodotti, la loro qualità e la loro storia. Per questo, al progetto coordinato dall’Assessorato all’Agricoltura, Caccia, Pesca, Vigilanza, Protezione Civile della Provincia di Rovigo, collaborano tanti soggetti, che lavorano insieme per fare sistema e promuovere in modo efficace i prodotti polesani.

Un lavoro di squadra capace di avviare un circolo virtuoso, per far fronte alle sfide del mercato, salvaguardare le nostre tipicità e creare le condizioni organizzative e culturali per superare una visione frammentaria e promuovere invece la cooperazione e la filiera.

Questi i soggetti coinvolti nel progetto “Le eccellenze del Polesine”:
- Camera di Commercio Rovigo
- Azienda Speciale per i mercati ortofrutticoli di Lusia e Rosolina della Camera di - - Commercio di Rovigo
- Mercato Ortofrutticolo di Lusia
- Mercato Ortofrutticolo di Rosolina
- Distretto Ittico Rovigo
- Confagricoltura Rovigo
- Coldiretti Rovigo
- CIA - Confederazione Italiana Agricoltori Rovigo
- Federcooppesca
- UNCI Pesca
- Lega Pesca
- AGCI Pesca
- IPSSAR “G. Cipriani” di Adria

Letto 3956 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti