Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Vini e Sapori in Strada 2010

DovePiazza della Libertà, Bertinoro (FC) - Bertinoro

Quandoil 

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Sul balcone di Romagna degustazioni degli ottimi vini, piatti e prodotti tipici delle aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena. Degustazioni - guidate dall'AIS Romagna - alla conoscenza dell'Albana di Romagna, "Verticali " di parmigiano reggiano, voto sul miglior vino con in palio tre percorsi termali presso le Terme di Fratta.

Sabato sera - dalle ore 19 alle 24 - a Bertinoro 9^ edizione di Vini e Sapori in Strada: stesso magico scenario, piazza della Libertà "Balcone di Romagna", tanti i protagonisti associati alla Strada di Forlì-Cesena (cantine, agriturismi, artigiani delle produzioni tipiche, servizi turistici, associazioni culturali...) ben rappresentativi delle "Cento gemme dall'ospitalità gustosa ed unica", come definiamo nella nuova guida gli aderenti al circuito enogastronomico della Provincia di Forlì-Cesena. I prodotti tipici che andranno in piazza - ovvero in scena ...la piazza sarà animata anche da musica Jazz dal vivo - sono gli ottimi vini del cuore della Romagna in costante ed inarrestabile ascesa qualitativa (tutte le diverse tipologie DOC e DOCG di Sangiovese di Romagna, Pagadebit, Albana, e diversi grandi e caratteristici IGT), la triologia dei formaggi tipici di Romagna (squaquarone, raveggiolo, fossa), l' olio extravergine di oliva delle nostre colline anch'esso in fase di crescente affermazione, confetture e marmellate delle tradizioni contadine, miele e verdure bio, fichi e dolci all'uso di Romagna....

Il territorio ospite del "cuore della Romagna in Strada", sarà quest'anno l'area bolognese ai confini con Modena, rappresentata - non poteva essere diversamente ! - dal mitico Parmigiano Reggiano DOP: le degustazioni saranno a cura dell' Azienda Agricola F.lli Caretti di San Giovanni in Persiceto, con "Verticali" di prodotto che vanno da 12 a 90 mesi. Assaggi di piatti romagnoli saranno preparati dalla Associazione Pro Loco Aisèm di San Mauro Pascoli, la piadina abilmente farcita sarà proposta da Piadinamica di Bertinoro.

A chi si doterà di marsupio, bicchiere e tagliandini per accedere alle degustazioni, verrà data in omaggio la nuova elegante Guida della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.Tutti saranno anche invitati a giocare alla scelta de "I migliori Vini e Sapori per Te..."; il simpatico referendum avrà il premio coerente alla vocazione di caratterizzarsi sempre più "territorio della dolcezza e del benessere" : tre percorsi termali "Armonie Naturali" per due persone presso il Grand Hotel Terme della Fratta.

Durante la serata di sabato 12 giugno, ci si potrà gratitamente iscrivere ai momenti di degustazione guidata per la conoscenza dell'Albana di Romagna, a cura dei bravissimi sommeliers dell' A.I.S. Romagna.

Letto 3692 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti