Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Intesa Cervim e Iter Vitis per la valorizzazione della viticoltura eroica

di Redazione di TigullioVino.it

Il 14 maggio scorso il CERVIM - Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana e l’Associazione Internazionale Iter Vitis hanno firmato un protocollo d’intesa triennale per la valorizzazione della viticoltura eroica, la cultura del paesaggio e i prodotti enogastronomici. L’intesa nasce da una premessa comune alle due realtà: la considerazione che la montagna costituisce una delle anime del territorio europeo e la vitivinicoltura è fortemente legata all’autenticità dei territori d’origine, alle radici locali, alla cultura contadina.

A firmare l’accordo, nella prestigiosa sede di Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia, il Presidente del CERVIM, François Stevenin, e il Direttore di Iter Vitis, Gregorio Sparacino. Le parti si sono in particolare impegnate a promuovere la biodiversità, i vitigni autoctoni e antichi e le buone pratiche per rendere sempre più sostenibile la coltra della vite, a implementare la ricerca e creare circolarità dell’informazione su questo patrimonio, a favorire un turismo consapevole.


Fonte news: Associazione Internazionale Iter Vitis

Letto 3862 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti