Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 208

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 214
Limone di Siracusa Igp e Arancia di Ribera Dop, di Redazione di TigullioVino.it

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

Limone di Siracusa Igp e Arancia di Ribera Dop

di Redazione di TigullioVino.it

“La Sicilia è la terra dei profumi, dei colori e dei sapori. Il riconoscimento di due nuove denominazioni per due agrumi di eccellenza come il Limone di Siracusa Igp e dell’Arancia di Ribera Dop è un giusto premio a una regione capace di coniugare la sapienza e la maestria dei produttori con una predisposizione naturale e fertile del suo territorio”. Con queste parole il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, ha commentato la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 26 maggio delle domande di registrazione delle denominazioni “Limone di Siracusa” e “Arancia di Ribera”.

Da questo momento la procedura comunitaria prevede sei mesi di tempo per permettere agli altri Stati membri di presentare eventuali domande di opposizione alle richieste rispettivamente della Igp e della Dop. Dopo questo periodo questi prodotti saranno iscritti nel registro ufficiale europeo delle Dop e Igp. La Sicilia annovera una storica tradizione nella coltivazione degli agrumi ed il rispetto delle antiche tradizioni nella coltivazione di queste piante, tramandata di generazione in generazione, continua ancora oggi nel siracusano, dando vita ad una vera e propria scuola di specialisti.

Il Limone di Siracusa è prodotto nei comuni di Augusta, Melilli, Siracusa, Avola, Noto, Rosolini, Floridia, Solarino, Sortino e Priolo Gargallo. La coltivazione avviene lungo la fascia costiera ed in alcune limitate aree interne comprese nelle valli dei corsi d’acqua che solcano la provincia di Siracusa. L’acqua è il fattore determinante per la coltivazione del limone. Si contraddistingue per un’elevata resa in succo, la pezzatura medio grande omogenea, il colore e la finezza della grana della buccia, un alto contenuto in acido citrico ed elevata capacità produttiva, nonché un calendario di raccolta che copre l’intero arco dell’anno.

Tali caratteristiche sono strettamente collegate alla zona di produzione della Igp, la cui coltivazione avviene lungo la fascia costiera ed in alcune limitate aree interne comprese nelle valli dei corsi d’acqua che solcano la provincia di Siracusa. L’Arancia di Ribera è prodotta in alcuni comuni della provincia di Agrigento e nel comune di Chiusa Sclafani della provincia di Palermo. È caratterizzata dalla netta percezione di succosità e bassa resistenza alla masticazione della membrana racchiudente i singoli spicchi e le vescicole. Inoltre, contraddistinguono la Dop anche l’elevato rapporto solidi solubili/acidi, una buona croccantezza e persistenza gustativa, che la rendono particolarmente indicata per il consumo come frutta fresca, l’elevata dolcezza e l’assenza di amaro.

Altri elementi che differenziano l’Arancia di Ribera sono la colorazione arancio intenso della buccia e del succo. Sin dal 1950 la Dop è conosciuta sui mercati nazionali con la denominazione “Arancia di Ribera”. Maggiore impulso alla sua affermazione viene dato dall’organizzazione della Fiera mercato nel 1966 diventata dal 1985 Sagra dell’Arancia di Ribera. Nella vallata del fiume Verdura documenti storici dimostrano la coltivazione di eccellenti produzioni di arance già a partire dagli inizi del 1800, tali da essere esportate fino in America.


Fonte news: Aiol

Letto 4816 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti