Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Degustar in Langa

DoveSerralunga d'Alba

Quandoil 05 giugno 2010

di Redazione di TigullioVino.it

«Cherchez la femme», direbbe Alexandre Dumas, convinto che – dietro a ogni vicenda o delitto – ci sia sempre la presenza di una donna. E forse non aveva tutti i torti. Infatti ce n'è una anche nella storia della tenuta Fontanafredda, a Serralunga d'Alba (Cuneo), che ospiterà sabato 5 giugno l'evento "Degustar in Langa", organizzato da Vini24, il club del vino de "Il Sole 24 Ore". Una giornata alla scoperta delle grandi bottiglie piemontesi, da abbinare ai piatti tipici della regione. Immersi in una riserva bionaturale, tra piante secolari, vigneti e boschi di nocciole delle Langhe, in una dimora ricca di fascino, che ha davvero molto da raccontare.

DEGUSTAR IN LANGA, TRA BAROLO E RAVIOLI DEL "PLIN"
In questo scenario ricco di storia e di suggestioni si svolge "Degustar in Langa", una giornata dedicata al vino e alla buona cucina. Dopo una passeggiata tra i vigneti di Nebbiolo, Moscato e Dolcetto della tenuta, accompagnati dall'agronomo Alberto Grasso, che ne spiegherà le caratteristiche, si pranza al Grill garden della Villa Reale, in un padiglione vetrato in stile liberty di fronte al lago di cigni di Fontanafredda.

Nel menu, le specialità piemontesi per eccellenza: antipasto misto di carne cruda, ravioli del "plin" al sugo d'arrosto, salsiccia di Bra alla griglia. Durante tutta la giornata sarà allestito un banco di degustazione, per assaggiare etichette selezionate: dalle bollicine metodo classico e charmat (Contessa Rosa d'Alta Langa, Pinot Rosè Brut e Premium Pinot), ai bianchi fermi (Pradalupo Roero Arneis e Gavi del comune di Gavi), dai rossi (Barbera Piemonte Briccotondo, Marne Brune Nebbiolo d'Alba, Barolo Serralunga d'Alba) ai vini da dessert (Moncucco Moscato d'Asti).

Per chi lo desidera, nel pomeriggio è possibile effettuare visite guidate alle cantine Borgogno di Barolo (Cn) e Agricola Brandini a La Morra (Cn). Oppure fare una passeggiata nel Bosco dei pensieri, tra piante secolari e vigneti, seguendo un itinerario scandito da cartelli con aforismi d'autore e immagini nei punti più suggestivi del cammino.

Prezzi: 40 euro a persona per il pranzo, compreso un calice di vino. Menu bimbo (fino a 10 anni) a 15 euro. Pagando online c'è uno sconto: il prezzo è 35 euro anziché 40.


Per informazioni:
Web: www.vini24.it
Tel: 800 425 665

Letto 4393 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti