Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

II edizione de "La notte dal palato fino"

DoveFelino (PR) - Felino

Quandoil 26 giugno 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Sabato 26 giugno dalle 19 a Felino (Parma) si svolgerà per il secondo anno “La notte dal palato fino”, una lunga serata dedicata ai prodotti tipici, alla musica e al divertimento.

Dpo il grande successo dello scorso anno torna la seconda edizione della “notte bianca” che ha per protagonisti i prodotti tipici del Parmense, con un'attenzione speciale per il salame di Felino. E non poteva essere altrimenti visto che la serata si terrà proprio a Felino (Parma) sabato 26 giugno a partire dalle 19. Dalla sera fino alle prime luci dell'alba, le strade principali del paese come piazza Miodini, via Verdi, via Carducci e piazza Garibaldi si trasformeranno in un grande palcoscenico all'aperto che ospiterà tanti eventi all'insegna del gusto e della buona tavola, ma anche della musica e del divertimento. Con bancarelle, stand di degustazione, ristorazione e intrattenimento. Per caratterizzare meglio le varie zone tematiche, ognuna avrà un colore diverso ripreso anche dai negozi e dalle abitazioni che esporranno drappi colorati a seconda dell’area di riferimento.

L'apertura ufficiale dell’appuntamento con “La notte dal palato fino” si terrà alle 19 con la sfilata del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino, organizzatore della kermesse, nelle zone interessate dalla festa. A seguire, numerose iniziative per tutti: concerti, discoteca, musica popolare, piano bar e karaoke, rassegna di talenti, spettacoli per bambini, torneo di freccette, camminata con visita guidata al Museo del salame e secondo raduno di auto Fiat 500.

Protagoniste assolute della festa saranno le specialità enogastronomiche del territorio parmense, e non solo, che faranno da cornice agli appuntamenti. Oltre all'allestimento di una mostra-mercato con vini, salumi, formaggi freschi e stagionati, aceto balsamico, frutta biologica e altri cibi selezionati da esperti per garantire la tipicità dei prodotti in vendita, per le vie del paese si terranno degustazioni con differenti specialità culinarie. A cominciare da via Verdi (zona verde) che offrirà l’aperitivo di benvenuto a tutti e a seguire pasta dell’alpino e spalla cotta calda. Per dissetarsi con gusto ci sarà anche lo Spazio Frutta che servirà macedonia, spiedini di frutti misti, anguria e meloni.

Di fronte al Teatro Comunale non mancheranno assaggi di vini con un famoso sommelier. Piazza Miodini (zona gialla) ospiterà lo stand dello chef itinerante Juan Solbas di Barcellona che preparerà sotto gli occhi dei visitatori una gustosa paella. Il riso verrà condito con carne o pesce o con entrambi (paella mixta), e anche chi mangia vegetariano troverà pane per i suoi denti. Per i più golosi non mancherà poi la deliziosa crema catalana! Sempre in piazza sarà anche presente un forno che preparerà focacce e torte, oltre al pane fresco che verrà distribuito in tutte le zone della festa. Dalle 23.30 poi paste a go go.

Nella zona rossa, adiacente a piazza Miodini, dove sarà presente il Centro Direzionale, sarà in funzione la trattoria all’aperto “Dal Monumento” gestito dai cuochi del ristorante “La Porta di Felino” e della macelleria “Best Carni” con servizio al tavolo di tortelli e grigliata mista. Nella zona Parrocchia (bianca), davanti alla chiesa, verrà allestita dall’Associazione del Salame di Felino la Salameria, con degustazione e vendita del famoso insaccato. La zona lilla (via Carducci) preparerà torta fritta e salumi, con possibilità di degustazione di Porchetta “nostrana”. Infine piazza Garibaldi (zona arancione) proporrà panini con salamino alla griglia, prosciutto e melone, e uno spazio dedicato alla frutta con varietà di stagione.

Inoltre in tutti gli spazi gastronomici si potranno degustare Lambrusco e Malvasia imbottigliati per l’occasione dalle Cantine Ceci di Torrile con un’etichetta speciale per “La notte dal palato fino”. a musica accompagnerà il pubblico per tutta la notte con proposte per le età più diverse. In piazza Miodini alle 20.30 si partirà con il concerto del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino che alle 22 passerà il testimone all’esibizione di talenti canori alle prese con remake di canzoni di successo. Dalle 23 alle 4 del mattino spazio alla discoteca con l’incontro tra Taro Taro Story e colui che ha decretato il successo del Bandiera Gialla di Rimini: il dj Enzo Persueder.
 
In via Verdi, dalle 19 alle 2, si esibiranno invece sette gruppi rock della zona. Alle 20 stacco con il balletto dei bambini della scuola di danza classica guidato da Susanna Allodi per poi proseguire con l’esibizione dei gruppi rock.  Anche i bambini avranno a disposizione uno spazio tutto loro. Nella zona della parrocchia alle 19.30 gli animatori accoglieranno i ragazzi (dai 7 anni in su) con giochi vari nel cortile. Alle 21 inizio spettacolo dello showman Bimbobell, noto intrattenitore della riviera romagnola, che proporrà balli da animare, ballare e interpretare, danze di gruppo, giochi, piccole scenette, micro magie e gag divertenti fino alle 23.30 (aperto anche agli adulti).

In via Carducci dalle 20 alle 24 musica popolare dal vivo con le fisarmoniche di Corrado Medioli e Andrea Coruzzi, il clarinetto di Eugenio Martani e la tromba di Stefano Mora. In piazza Garibaldi invece, dalle 20 alle 2 del mattino, i protagonisti saranno piano bar e karaoke. Sono in programma anche eventi collaterali di vario genere. In particolare dalle 20 alle 22.30 sarà possibile partecipare alla camminata che porterà “alla scoperta del salame di Felino tra i suoni della notte”. Si tratta di una passeggiata con destinazione Museo del salame, ospitato nelle settecentesche cantine del castello di Felino sulla collina che domina il paese, accompagnati dalle guardie dell’Ente Parco dei Boschi di Carrega con la collaborazione dell’UISP.

All’interno del Museo una visita guidata permetterà di compiere un interessante viaggio nella storia della macellazione del suino e della produzione del famoso salume locale fra curiosità, aneddoti, oggetti del mestiere e videoproiezioni con degustazione finale. Partenze da piazza Miodini ogni mezz’ora con gruppi di 25 persone circa. Inoltre per le 21 è previsto l’arrivo delle autovetture Fiat 500, protagoniste del secondo raduno città di Felino 2010. In via Verdi ci sarà anche spazio per l’arte con un’esposizione di sculture moderne. Infine piazza Garibaldi ospiterà altre iniziative tra cui il secondo torneo di Freccette (con inizio alle 20), il motoraduno di Harley Davidson e un simulatore di Formula 1 per vivere le stesse emozioni di un circuito di gara.

“La notte dal palato fino” ha il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma, del Comune di Felino, dei Musei del cibo, di Parma Turismi e della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma. L’evento vede anche la collaborazione di Consorzio del Parmigiano-Reggiano, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Fungo Porcino IGP di Borgotaro, Consorzio dei Vini dei Colli di Parma, Associazione Parmense Olivicoltori, Associazione Parco dei Sapori, Consorzio Oasi Biologica Nevianese e Federazione Coldiretti Parma.

L’iniziativa, che offrirà ai partecipanti un’ampia panoramica sui prodotti enogastronomici locali, vede anche la collaborazione di AVIS sezione di Felino, Gruppo protezione civile val Baganza, ASD Junior val Baganza, gruppo dei “Sabati in festa”, associazione Filinum, Comitato Carnevale di Felino, Comitato Estate Felinese, parrocchia e commercianti di Felino.


Per informazioni:
Fabrizio Basili
Mobile: 338.4993236
Stefano Zarotti
Mobile: 338.6298100

Letto 4198 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti