Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

VI edizione "Di Grignolino... in Grignolino"

DoveCasale monferrato (AL) - Partenza dal Castello di Casale Monferrato

Quandoil 23 maggio 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Mancano ormai pochissimo giorni all’appuntamento con il Grignolino del Monferrato Casalese organizzato dalla Condotta Slow Food di Casale Monferrato (in collaborazione con l’organizzazione regionale Slow e l’Enoteca Regionale del Monferrato). DI GRIGNOLINO… IN GRIGNOLINO, la sesta edizione del tour tra le cantine che producono questo nobile vino, sarà infatti domenica prossima 23 maggio dalle 10 alle 19, coinvolgendo 23 cantine ormai pronte a far assaggiare i tanti modi di interpretare e produrre Grignolino e gli altri vini del territorio Monferrato Casalese (Barbera, Cortese, bianchi vari, assemblaggi e Malvasia nella categoria vini da dessert) oltre tante curiosità gastronomiche locali.

L’edizione 2010 presenta due grosse novità. Sulle strade del grignolino quest’anno sarà impossibile perdersi poiché la tradizione si sposa con l’alta tecnologia: Geoportale ed E-guide del Grignolino, guida turistica multimediale per dispositivi GPS e telefoni cellulari sono le novità dell’edizione 2010 della manifestazione di Slow Food. Accedendo al Geoportale da www.monferratoslow.com tutti gli interessati potranno trovare le 23 cantine partecipanti con le relative informazioni turistiche. Scelta la cantina di interesse, comparirà una scheda informativa completa di immagine e sarà visualizzato il percorso sia sulla mappa Google che in formato testuale.

Lo stesso servizio si potrà ottenere scaricando Eguides sul proprio dispositivo GPS o telefono cellulare abilitato GPS, seguendo le istruzioni presenti sul portale. Inoltre Di cantina in cantina senza rischiare la patente. Alla partenza al castello di Casale l’Enoteca Regionale, patrocinatore dell’iniziativa, metterà a disposizione una scheda informativa su vino e sicurezza stradale e proporrà in vendita etilometri monouso e professionali a prezzi di favore. “Oltre ai passeggeri, anche gli autisti degli equipaggi possono assaggiare i vini – spiega il direttore Maurizio Gily – l’importante è che lo facciano con moderazione, mai a stomaco vuoto e senza troppa fretta di ripartire”.

Partenza dall’interno del Castello di Casale Monferrato a partire dalle 10 di domenica, dove avverranno le registrazioni e le consegne dei materiali “d’accompagnamento” (cartine, sacca, bicchiere…) e per una colazione con pane e salame (forniti dall'enoteca ristorante Gusto di Alessandria) e una prima panoramica sui grignolini della giornata. Per partecipare è necessario iscriversi (il costo è di 20 € per i soci e 25 € per i non soci Slow Food); a tal proposito è sempre consigliabile farlo in anticipo poiché questa, da sempre, è una manifestazione a numero chiuso riservata ai primi 400 iscritti per osservare l’intento degli organizzatori di offrire un’accoglienza di qualità all’interno delle aziende vitivinicole partecipanti. Alcune iscrizioni verranno raccolte, se ancora possibile, al momento della partenza.

Lasciata la città di Casale i partecipanti saliranno sulle colline del Monferrato Casalese per raggiungere le 23 cantine “aperte” per gli iscritti alla manifestazione: Accornero, Buzio, Canato, Ca’ San Carlo, Gaudio, Mongetto, Morando e La Scamuzza a Vignale, Beccaria a Ozzano, Castello di Lignano a Frassinello, Castello di Uviglie e Vicara a Rosignano, Dealessi e Casalone a Lu, La Casaccia a Cella Monte, La Tenaglia a Serralunga di Crea, Cantamessa a Casorzo, Saccoletto a San Giorgio, Botto a Sala Monferrato, Pierino Vellano a Castel San Pietro di Camino, Castello di Gabiano a Gabiano, Liedholm a Cuccaro, La Spinosa Alta a Ottiglio


Per informazioni:

Web: www.slowfoodpiemonte.com
E-mail: info@slowfoodtorino.com
Web: www.monferratoslow.com
E-mail: info@monferratoslow.com
Mobile: 3409773354
Mobile: 335.6365593
Mobile: 3394470607

Letto 4393 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti