Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Cinque serate gastronomiche sulle Terre Alte di Margherita di Savoia

DoveUsseglio (TO) - Usseglio

Quandodal 22 maggio 2010 al 26 giugno 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Saranno il prologo della XIV Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio le cinque serate gastronomiche sulle Terre Alte di Margherita di Savoia organizzate dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio in collaborazione con i ristoratori della zona e con il tour operator Italian Wine Travels. Protagonisti indiscussi ancora una volta i piatti tipici della cucina valligiana e i grandi formaggi della tradizione locale: dalla Toma di Lanzo ai formaggi d'alpeggio, dai formaggi erborinati alla Toma del Lait Brusc e ai formaggi caprini serviti in abbinamento a confetture, mostarde e miele di montagna, tra cui il pregiato miele di rododendro.

Le cene saranno accompagnate anche dai vini della Provincia di Torino e di quella di Asti, da digestivi valligiani e Grappa di Freisa, ma non mancheranno pane di montagna, tra cui l'innovativo pane con la Toma e i celebri grissini di Lanzo. Durante gli incontri saranno inoltre presentati i prodotti caseari vincitori del "Concorso sui formaggi valligiani" indetto dall'Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) che si svolge annualmente a Usseglio in occasione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo.

A disposizione dei partecipanti, in collaborazione con Italian Wine Travels, ci sarà anche la Corriera del Freisa che, in occasione delle serate gastronomiche, partirà per le prime quattro serate da Torino (piazza Carlo Felice, ore 15.00) e con fermate a Caselle, Ciriè e Lanzo, raggiungerà Usseglio.

Il via sarà sabato 22 maggio presso il Ristorante Furnasa (Via XXIV Maggio, 16). Questo il menù: Tartare di fassone piemontese; Parmigiana di asparagi di Santena; Caramella in crosta con fonduta; Risotto con fiori di zucca e tartufo estivo; Zuppa alle erbe di montagna; Millefoglie di sottofiletto di manzo ai funghi; Plateau di formaggi con mostarde; Croccante ai frutti di bosco. Vini: Canavese rosato, Freisa di Chieri, Carema, Passito di Caluso; Caffè e digestivi - Grappa di Freisa. Sabato 29 maggio il Nei e Soleil in frazione Pian Benot proporrà: Affettati misti con crostoni di lardo con miele; Lingua in salsa di crescione; Crostata alle erbe selvatiche; Sformato d'salam d'la Turgia; Delizia di gnocchetti al latte e alla fonduta di Toma; Minestra alle erbe; Polenta di antichi mais con selvaggina; Tagliere di formaggi con mostarde; Dessert della casa. Vini: Erbaluce di Caluso, Freisa di Chieri, Rosso del Canavese, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco; Caffè, digestivi - Grappa di Freisa. Il 5 giugno il Ristorante Rocciamelone (via Roma, 37) proporrà: Acciughe al verde; Salame e burro nostrani; Rotondino di vitello marinato al serpillo in salsa citronette; Gnocchi di patate gialle fatti in casa alla toma; Gran fritto misto alla piemontese Italo Tachin; Tagliere di formaggi con mostarde; Gelato della casa con piccola pasticceria di produzione propria. Vini: Piemonte Chardonnay - Freisa di Chieri - Malvasia di Castelnuovo Don Bosco; Caffè, digestivi - Grappa di Freisa. Sarà invece il Ristorante Grand'Usseglio (via Roma, 21) a preparare sabato 19 giugno: Tagliere di mocetta e lardo d'la Val 'Lans, Salame di Turgia con pane di segale e miele di montagna; Salmerino valligiano in carpione; Acciughe e tomini in salsa franco provenzale; Gnocchi di patate con fondue di toma; Tronchetti di manzo e giuncà; Sorbetto alla mela verde; Filetto in crosta finissima con patate al forno; Tagliere di formaggi con mostarde; Torta ai frutti di Bosco della casa. Vini: Erbaluce, Freisa di Chieri, Carema, Malvasia C.d.B.; Caffè, digestivi - Grappa di Freisa.

Gran finale il 26 giugno al Ristorante Pizzeria Caminetto in frazione Margone (via Balma, 5) con una serata dedicata ai Tesori di queste Valli: dalla Toma di Lanzo ai Caprini, dai Salami di Turgia ai Funghi Porcini su taglieri di pizza in abbinamento con le Birre artigianali del Birrificio Gilac.

Le serate avranno inizio alle ore 20.00 ed hanno un costo di 48,00 euro comprensivo di: viaggio in pullman da Torino a Usseglio e ritorno; visita guidata al Museo "A. Tazzetti" e al centro storico di Usseglio; cena come da programma; una bottiglia di Freisa di Chieri offerta dalla Bottega del Vino di Moncucco in ricordo della serata. Coloro che non intendono usufruire del servizio della Corriera del Freisa possono contattare direttamente i ristoranti per la prenotazione.

Ogni incontro sarà allietato dalla presenza di giornalisti ed esperti che racconteranno aneddoti sulle Terre Alte di Margherita di Savoia, la marchesa che nel 1333 fece fondere un'immagine in argento per la decorazione della cappella del beato Ludovico di Marsiglia, utilizzando parte dell'argento che le spettava dallo sfruttamento della miniera di Moacolio a Usseglio, e sulla gastronomia valligiana.
La XIV Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'Alpeggio si terrà a Usseglio (To) dal 9 all'11 luglio e il 17 e 18 luglio.


Per informazioni:
Web: www.sagradellatoma.it

Letto 4041 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti