Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Oltrevini 2010

DoveCirconvallazione Luigi Cantù, Casteggio (PV) - Certosa Cantù di Casteggio

Quandodal 22 maggio 2010 al 23 maggio 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

5 Banchi d’assaggio e uno staff di sommeliers d'eccezione, provenienti dall'Ais, a disposizione dei visitatori per "esperienziare" il vino nella sua essenza più alta. Qualità e ricercatezza, dunque, senza distrazioni, saranno i concetti-cardine della 40° edizione di Oltrevini, in programma dal 22 al 23 maggio 2010 nella storica cornice della Certosa Cantù di Casteggio. In vetrina le bottiglie più rappresentative del territorio, scelte dagli organizzatori sulla base dell’eccellenza della produzione. Il visitatore potrà interagire con i prodotti di punta del nostro territorio e degustare la migliore scelta di vini espressa dalle aziende vitivinicole oltrepadane acquistando presso il Punto Accoglienza il calice e la taschina portacalice personalizzati Oltrevini (Euro 7,00). Il pubblico potrà così trasformare Oltrevini in una vera e propria esperienza di Qualità, attraverso i sensi della vista, del gusto e dell’olfatto, accesi dai profumi e dai sapori eccelsi del Vino.

5 isole del Gusto saranno le protagoniste di questa edizione particolarissima di Oltrevini, studiata per avvicinare alla cultura del Vino i neofiti e per aprire laboratori di discussione con i visitatori più esperti. Il percorso guidato dai sommeliers Ais si snoderà infatti attraverso i cinque Banchi d'Assaggio rappresentativi delle tipicità del territorio:Pinot nero e Cruasè; Vini da dessert; Riesling; Pinot nero vinificato in rosso e Buttafuoco; Bonarda Vivace.

In programma anche 2 degustazioni guidate dai sommeliers Onav e Fisar nella giornata di sabato: alle ore 17 e alle ore 19, mentre sale l'attesa per la finale del “Concorso per il miglior Sommelier ASPI d’Italia 2010”, che si svolgerà domenica e il cui vincitore rappresenterà l’Italia al concorso Europeo ASI in Francia nel 2010. L’ evento Oltrevini, divenuto uno dei fiori all’occhiello di Casteggio, “cittadella del vino” in Oltrepo Pavese, sarà preceduto dalla serata di Gala “A CENA CON L’OPERA-perché la buona cucina ed il Bel canto vanno splendidamente d’accordo”.

Venerdì 21 maggio a partire dalle ore 20.30 le atmosfere magiche delle Arie liriche più famose faranno da sfondo prestigioso per una cena di degustazione enogastronomica curata dagli Chefs Silvano Vanzulli del ristorante Sasseo di Santa Maria della Versa e Marco Destro del ristorante Cascina dell’Olmo di Broni.In tavola splendidi abbinamenti tra i piatti tipici della cucina oltrepadana ed i grandi vini dell’Oltrepo. Nel corso della serata il sindaco Lorenzo Callegari assegnerà i “Talenti d’oro” a cittadini ed aziende che si sono particolarmente distinti nella promozione del territorio.

Orari d’apertura al pubblico degli spazi espositivi ed Enoteca di Oltrevini:
- SABATO 22 MAGGIO, dalle ore 15.00 alle ore 23.30
- DOMENICA 23 MAGGIO, dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Pre-evento VENERDI’ 21 MAGGIO, ore 20.30 “A cena con l’Opera”

Ingresso: 7 Euro (comprendente calice Oltrevini e taschina portacalice).
Per gli associati Ais, Onav e Fisar l’ingresso è di 5 Euro.
L’ingresso è gratuito per i giornalisti muniti di tessera d’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti o collaboratori provvisti di dichiarazione del Direttore della testata di appartenenza.
Segreteria organizzativa: Casteggio Servizi SRL


Per informazioni:
Simona Tava
Segreteria Casteggio Servizi
Tel: 0383.82476
E-mail: eventi@casteggioservizi.it

Letto 3522 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti