Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Vinaria

DoveMontecarlo (LU) - Montecarlo

Quandodal 15 maggio 2010 al 16 maggio 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Si svolgerà sabato 15 e domenica 16 maggio la nuova edizione della manifestazione VINARIA a Montecarlo in provincia di Lucca in Toscana. Città del Vino, Bandiera Arancione e Comune Fiorito e tappa principe della Strada del Vino di Lucca e Versilia, Montecarlo è un piccolo comune collinare a confine tra le province di Lucca e PIstoia dove si producono vini di notevole interesse per gli esperti del settore oltre alla valida Doc Montecarlo Bianco - riconosciuta nel lontano 1969 - e la Doc Montecarlo Rosso dal 1983. Fondata nel 1333 dall'imperatore Carlo IV di Boemia, l'antico borgo che nel conserva orgogliosamente il nome è zona di produzione vinicola da più di 1150 anni, essendo datato 846 d.C. il primo documento di archivio che parli esplicitamente della presenza di vino coltivato e venduto nella zona.

Terra agricola e boscata, isola verde nella bella piana di Lucca nota per le storiche ville del sei e settecente, Montecarlo è nota anche per la produzione di Olio e Fiori, oltre che per il nome, la storia - tipici ad esempio i girati di arrosto e di tordi che richiamano buongustai da tutta Italia - e la qualità dei proprio ristoranti e trattorie dove si possono assaporare i piatti tipici della cucina toscana immerisi tra vigne ed oliveti.

La manifestazione VINARIA lega tutti insieme questi elementi nel week end di sabato 15 e domenica 16 maggio con un programma ricco dove alla possibilità di visitare le Cantine del territorio - comodante seduti e guisata sulle navette "WIne Bus" predisposte dall'Amministrazione Comunale - dove degustare i vini di Montecarlo con il supporto dei sommelier dell'Ais e della Fisar, sarà altresì possibile visitare la trecentesca Fortezza del Cerruglio e il settecentesco Teatro dei Rassicurati - una bomboniera da 180 posti - ed i musei della Collegiata di San Andrea nel centro storico chiuso al traffico urbano, nonchè usufruire delle promozioni e degli sconti proposti dai rinomati ristoranti della zona.

Un modo nuovo per conoscere un luogo magico nel cuore della Toscana - magari da segnare come punto chiave per un soggiorno in qualunque momento dell'anno grazie alle numerose attività ricettive del luogo - a solo un'ora di auto dalle principali mete turistiche della Regione come Pisa, Firenze, Vinci, San Gimignano, a mezz'ora dal mare della mitica Versilia nonchè ad un salto dalla bellissima Lucca, dalla Garfagnana e dalle storiche Terme di Montecatini. Montecarlo si trova a 5 km dalle uscite autostradali di Altopascio o Chiesina Uzzanese sull'autostrada A11 Firenze-Mare ed è dotata di stazione ferroviaria sulla tratta Firenze Viareggio. Vi aspettiamo!

PROGRAMMA
- SABATO 15 MAGGIO
TEATRO COMUNALE DEI RASSICURATI
ORE 10,00
Presentazione dell'edizione di Vinaria 2010 e breve illustrazione di Terragir, progetto europeo di cooperazione trasfrontaliera Italia _Francia marittima
ORE 10,30
Presentazione della produzione vitivinicola e della Doc 2009 delle Aziende vitivinicole del territorio di Montecarlo
ORE 11,15
Presentazione della prima edizione del Premio Giornalistico "Montecarlo, la Collina di Lucca"

ORE 15,00 - 19,00
Apertura della cantine e delle fattorie del territorio per visite e degustazioni dei vini DOC di Montecarlo
Piazza d'Armi – Wine Bus - Partenza delle navette di linea che portano direttamente nelle cantine del territorio.
Centro Storico - Apertura con visita gratuita della Fortezza di Montecarlo e del Teatro dei Rassicurati

ORE 21,00
Piazza Carrara - Proiezione del film "Un'ottima annata" con degustazione dei vini Doc di Montecarlo

- DOMENICA 16 MAGGIO
ORE 15,00 - 19,00
Apertura della cantine e delle fattorie del territorio per visite e degustazioni dei vini DOC di Montecarlo
Piazza d’Armi - Wine Bus - Partenza delle navette di linea che portano direttamente nelle cantine del territorio.
Centro Storico - Apertura con visita gratuita della Fortezza di Montecarlo e del Teatro dei Rassicurati

Dalle ore 19,30
Presso i ristoranti e le pizzerie aderenti - Cene a tema con pietanze tipiche del territorio a prezzo promozionale con i "Menu ViaVinaria".

ORE 21,00
Piazza Carrara - Anteprima della rassegna musicale “Montecarlo Jazz&Wine 2010” in collaborazione con il Circolo Lucca Jazz. Si esibiranno “The First Avenue”


Per informazioni:
Ufficio Turismo Comune di Montecarlo
Tel: 0583229725
Web: www.comune.montecarlo.lu.it
Web: www.viavinaria.it
Web: www.stradavinoeoliolucca.it
E-mail: bianchi@montecarlolu.com

Letto 4756 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti