Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

XIII edizione di Per Corti e Cascine

DoveNella campagna della Lombardia

Quandodal 16 maggio 2010 al 

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Degustazioni, acquisti nel segno della cultura della qualità e della sostenibilità, scoperte e divertimento per grandi e bambini, questa da sempre la filosofia del fortunato appuntamento alla scoperta delle campagne lombarde, prima giornata simbolica di apertura di un ricco calendario di giornate “a porte aperte" che, durante tutto l’anno, permetteranno ai consumatori di scoprire i prodotti, la qualità, il valore e le ricchezze delle campagne lombarde

Domenica 16 maggio si inaugura la tredicesima edizione di “PER CORTI E CASCINE”, la manifestazione promossa da Turismo Verde e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) della Lombardia, che anche nel 2010 darà vita a una ricca stagione di iniziative e di animazione delle campagne lombarde, organizzate nelle aziende agricole e agrituristiche della nostra regione.
Anche quest’anno la giornata di inaugurazione della stagione, sarà ricca di iniziative di grande interesse per grandi e bambini. Oltre cento le aziende agricole aderenti alla manifestazione, che – come di consueto - coinvolgerà l’intera regione e darà la possibilità di apprezzare le specificità delle tante produzioni di montagna, di pianura e di collina.

Collaudata dal successo delle precedenti edizioni la formula della giornata prevede la visita delle aziende e la degustazione delle diverse produzioni, durante la quale i visitatori saranno guidati nel “cuore” delle aziende perché possano conoscere le tecniche di produzione, di allevamento e di gestione di queste realtà complesse e fondamentali nel ciclo produttivo nazionale. Una possibilità particolarmente importante in questi momenti in cui la ricerca della qualità, della fiducia nei produttori e la sensibilità a sostenere le produzioni del territorio sono sempre più sentite e diffuse. I visitatori potranno acquistare direttamente i prodotti freschi o trasformati - sia biologici che tradizionali - e partecipare alle numerose iniziative di animazione dedicate sia agli adulti che ai visitatori più piccoli.

Entrare in una cascina, scoprire come vengono prodotti i cibi che arrivano sulle nostre tavole da quelli più tradizionali - come burro, formaggi, salumi- a quelli più curiosi come birra o gelato, carni di bufalo o di struzzo. Vedere dal vivo come si allevano gli animali che ci garantiscono prodotti di qualità, visitare un museo agricolo o godersi la bellezza di architetture rurali, solitamente chiuse al pubblico, rappresentano solo alcune delle attività che si potranno fare nella prima giornata di Per Corti e Cascine. Aderiscono all’iniziativa anche molte aziende che svolgono attività agrituristiche, così chi lo desidera potrà fermarsi a pranzo o a cena o trascorrere la notte nelle aziende agricole attrezzate per l’ospitalità: si consiglia vivamente di prenotare.

Di seguito l’elenco degli itinerari, con i link attivi ai singoli circuiti.L’elenco completo delle aziende aderenti, le occasioni di animazioni e le iniziative successive alla domenica di apertura sono consultabili e stampabili dal sito www.turismoverdelombardia.it . L’iniziativa promossa, dalla Confederazione italiana agricoltori (Cia) e da Turismo Verde della Lombardia, coinvolge partner prestigiosi come la Regione Lombardia, D.G. Agricoltura, con diverse Camere di Commercio territoriali, alcune Amministrazioni Provinciali locali e IL Consorzio di Tutela del Grana Padano.

Itinerari di domenica 16 maggio:
:
- BERGAMO: BG1: DALLA PIANURA ALLE PREALPI OROBICHE
BG2: I SEGRETI DELLA VALCALEPIO E DEL LAGO D’ISEO

- BRESCIA: BS1: LA PROVINCIA DI BRESCIA E I SUOI SAPORI TRA LAGHI
E MONTAGNE

- COMO: CO1: LA BASSA VALLE E I SUOI SAPORI

- SONDRIO SO1 LA PRIMAVERA TRA LAGO E VALLI

- CREMONA: CR1: CASCINE CREMONESI IN FESTA: TRA TRADIZIONE E
AGRICOLTURA INNOVATIVA

- LECCO: LC1: TRA PARCHI, COLLI E LAGHI DELLA BRIANZA

- MANTOVA: MN1: STRADA DEL VINO E DELL’OLIO FRA LE COLLINE MORENICHE DEL GARDA
- MN2: NELLE TERRE DEL MINCIO
- MN3: LA STRADA DEL RISO
- MN4: LA CITTA’ AGRICOLA
- MN5: TERRE D’ACQUA
- MN6: OLTREPO’ MANTOVANO

- MILANO: MI1: PASSEGGIANDO TRA IL PARCO DEL TICINO E IL PARCO SUD DI MILANO

- MONZA: MB1: DALLE COLLINE LECCHESI ALLA NUOVA PROVINCIA DI MONZA–BRIANZA

- PAVIA: PV1: DI QUA E DI LA’ DAI FIUMI: ALLA RICERCA DI RISO,LATTE,VINO E MIELE

Letto 4139 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti