Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

PastaTrend 2010

DoveBologna (BO) - Bologna Fiere

Quandodal 24 aprile 2010 al 27 aprile 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

150 produttori provenienti da tutte le regioni italiane e 2.800 buyer stranieri di 38 paesi (Australia, Belgio, Bulgaria, Brasile, Canada, Cina, Croazia, Estonia, Francia, Germania, India, Iran, Irlanda, Giappone, Corea, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Suriname, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti, Perù, Venezuela): questi i numeri della prima edizione di PastaTrend, il grande salone della pasta in programma a Bologna Fiere dal 24 al 27 aprile.

Organizzata da Avenue Media, la manifestazione è interamente dedicata alla filiera della pasta e rappresenta una quattro giorni del gusto davvero unica non solo in Italia, ma nel mondo. Degustazioni, lezioni di cucina, convegni, premiazioni, presentazioni, spettacoli e concerti saranno lo scenario che accompagnerà la protagonista numero uno di questa rassegna: la pasta che rappresenta il quarto prodotto italiano più esportato nel mondo (dopo vino, conserve vegetali e carni lavorate). Il comparto pastario (paste secche, fresche, ripiene, cotte e preparate, compreso il cous cous) in Italia rappresenta una delle realtà più importanti dell'industria alimentare e delle bevande con quasi 8.500 imprese, circa 30.000 occupati e un valore della produzione che supera i 6 miliardi di euro. (Fonte: Nomisma)

L'appuntamento di Bologna sarà dunque l'occasione per conoscere i tanti pastifici artigianali e industriali del nostro paese, le peculiarità di ogni regione, i formati di pasta tipici della tradizione italiana, ma anche i più originali o quelli in via di estinzione e per approfondire tutto il comparto alimentare che, partendo dal grano, arriva alla tavola.

Ricco il programma di corsi e lezioni di cucina che animeranno la manifestazione bolognese: 4 gli chef stellati che terranno master class del gusto in collaborazione con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina con sede a Colorno (Antonio Cannavacciuolo, Igles Corelli, Massimo Bottura, Mauro Ulliassi); 9 i corsi organizzati da Casa Artusi in collaborazione con Le Mariette e da Miss Tagliatella: dal corso teorico pratico di preparazione delle tagliatelle, alle lezioni di cucina della Pasta. E poi gli Happy Hour della Pasta a cura dell'Enoteca Italiana di Siena e gli ApeHour realizzati da Pasta Company e Cocina Clandestina, l'assegnazione del Premio "Il Golosario 2010" di Paolo Massobrio, il primo raduno dei pizzaioni di Tramonti che adotteranno la De.Co. (Denominazione Comunale), la Disfida Finale di Miss Tagliatella (gara tra i vincitori 2009 delle gare di sfoglia tradizionale Miss Tagliatella), la Dimostrazione della Nazionale Italiana Cuochi a cura di Degusta e ancora 10 momenti di degustazione realizzati con Miss Tagliatella e quattro mostre con a tema la pasta: "Imposta la Pasta" opere realizzate da giovani artisti a cura di Mail Art; "Professional Pasta - la storia, le sue prime copertine" a cura di Gianni Modelli, ideatore della Rivista Professional Pasta; "Strumenti e invenzione del genio Leonardo" a cura di Alessandro Passi - La Pasta di Leonardo; "Macchine d'epoca per la produzione della Pasta" a cura di Pastificio Fabbri.

Sotto la direzione artistica di Marisa Laurito si alterneranno sul grande palco di PastaTrend volti noti dello spettacolo: da Massimo Ranieri che terrà il concerto inaugurale della manifestazione all'artista partenopeo Lello Esposito che realizzerà in diretta un "quadro live", da Andy Luotto al concerto jazz di Raphael Gualazzi per proseguire, nella giornata di domenica, con la gara di cucina tra Giancarlo Magalli e Pietro Taricone (giudicati dagli chef vinceranno tanta pasta quanto pesano) all'incontro con Enrico Brignano e al concerto de I quattro sax.

Ma a PastaTrend si terranno anche 35 tra convegni, congressi e corsi di aggiornamento professionale sia a carattere nazionale che internazionale sui vari anelli delle filiera Cereali - Pasta - Consumatore. PastaTrend è aperta al pubblico nelle giornate di sabato e domenica.


Per informazioni:
Web:  www.pastatrend.com

Letto 3648 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti