Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

41^ Festa del Vino

DoveMonteforte d'alpone (VR) - Monteforte d’Alpone

Quandodal 08 maggio 2010 al 22 maggio 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il centro storico di Monteforte d’Alpone sabato 8 e domenica 9 maggio ospiterà stand gastronomici con piatti tipici locali, e stand di degustazione di vino Soave e Recioto di Soave (Vininchiostro) di varie aziende del territorio. Importante da ricordare è l’evento “100 metri di Brassadelón” del sabato sera, una spettacolare esibizione del Brassadelón, un dolce tipico montefortiano, disposto su un tavolo lungo 100 metri. Si potrà degustarlo con il Recioto di Soave di varie aziende. Domenica sera, invece, le degustazioni saranno accompagnate da una curiosa sfilata di moda.

Monteforte d’Alpone si trova nel cuore del Soave Classico. E il Soave è un vino che vanta davvero un'origine antica, dato che la viticoltura, da queste parti, è da sempre parte integrante del paesaggio e ha reso Monteforte il paese a più alta densità viticola d’Italia. A questa importante produzione è dedicata la tradizionale Festa del Vino.

Sabato 22 maggio, invece, si svolgerà la tradizionale cerimonia del Gran Sigillo Vicariale, la quale intende rievocare un antico insediamento vicariale. Se una volta la cerimonia serviva per nominare il Vicario (il diretto rappresentante del Vescovo di Verona a Monteforte), oggi il “Gran Sigillo Vicariale”, che consiste in un anello con lo stemma del vescovo Ermolao Barbaro, in un cappello e in un mantello, è un riconoscimento conferito dal Comune a tutte quelle persone che si sono distinte per la loro attività professionale o culturale.

In caso di pioggia gli eventi dell’8 e 9 maggio saranno rimandati nei giorni 15-16 maggio. In caso di pioggia il Gran Sigillo Vicariale si svolgerà nel Palazzo Vescovile.

Letto 3887 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti