Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Food

Unione Agricola Genovese di Genova Pra- 90 anni di storia

DoveVia Pra 63, Genova (GE) - Villa Doria Podestà Palmaro - Parco del Basilico

Quandoil 17 aprile 2010

di Parco del basilico

MappaArticolo georeferenziato

Sabato 17 Aprile 2010, dalle ore 10 alle ore 12
Villa Doria Podestà – Parco del Basilico (Provincia di Genova)
Via Pra 63 - Genova Pra (adiacente casello autostradale di Genova Voltri, con parcheggio)


L’appuntamento è per sabato 17 Aprile 2010 a Villa Doria Podestà, sede del Parco del Basilico.Per una maggiore tracciabilità dei prodotti agricoli locali l’Unione Agricola Genovese presenta il proprio marchio con lo slogan “Porta Genova in tavola!”; la cooperativa, fondata nel 1919 a Pra, raggruppa oggi 86 aziende agricole dell’area del ponente genovese che giornalmente conferiscono al mercato locale i propri prodotti orticoli (tra cui il basilico confezionato in bouquet, ingrediente base del pesto genovese).

Forte della propria tradizione, la “Cooperativa di Pra”, come viene comunemente chiamata, conosce oggi una rinnovata vitalità grazie all’inserimento di nuove aziende, intenzionate a rapportarsi in maniera collettiva con il mercato. Attraverso il marchio “Unione Agricola Genovese – Genova Pra” tutti i prodotti ortofrutticoli coltivati dai soci che rispondono a requisiti di tradizionalità e freschezza divengono riconoscibili da parte del consumatore.

La Provincia di Genova ospita oggi la Festa per i 90 anni della cooperativa Unione Agricola Genovese. Marina Dondero, vice presidente e assessora all’agricoltura della Provincia di Genova, conferma il ruolo di sostegno all’agricoltura locale attraverso il Parco del basilico, iniziativa da tempo promossa dall’Ente, peraltro da tempo attivo in questo settore.

Francesco Ratto, terzo presidente dell’Unione Agricola Genovese, procederà con la cerimonia di consegna delle tradizionali targhe di riconoscimento ai soci storici.
Inoltre, per meglio connotare il contesto storico della celebrazione, Emanuela Spada, da tempo impegnata nello studio del territorio, presenterà una ricostruzione riassuntiva della fondazione e delle vicende che hanno accompagnato la Cooperativa dal 1919 ad oggi: una narrazione al passato per capire e valorizzare il presente.

Durante l’evento l’Unione Agricola Genovese offrirà una degustazione di prodotti locali e una dimostrazione della preparazione del pesto nel mortaio a cura del Ristorante Bacicin du Caru di Mele (GE).


Per informazioni:
E-mail:  parco@parco-basilico.it

Letto 5578 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.