Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Sagrantino Day International

DoveTorino, Londra, Bruxelles, Amsterdam

Quandoil 19 aprile 2010

di Redazione di TigullioVino.it

Lunedì 19 aprile 2010 torna il Sagrantino Day International, la degustazione internazionale organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e la Worldwide Sommelier Association, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Il Sagrantino Day International 2010 coinvolge 33 città italiane e straniere; da Torino a Londra, da Bruxelles ad Amsterdam, più di 3000 sommelier effettueranno in contemporanea una degustazione alla cieca di campioni di Montefalco Sagrantino DOCG, Montefalco Rosso DOC e Montefalco Sagrantino DOCG Passito provenienti da 19 aziende del territorio umbro in abbinamento a prodotti tipici (salumi, formaggi, ecc.).

Si tratta di una manifestazione unica che trasforma i produttori in ambasciatori delle eccellenze enologiche; ad ognuno di loro viene offerta la possibilità di presentare la denominazione in diverse sedi di degustazione italiane e straniere, rendendo possibile l’ “incontro” tra il produttore e il sommelier professionista, uniti nell’ esaminare uno dei vini autoctoni di maggior pregio: il Sagrantino di Montefalco.

I risultati degli assaggi, condotti in modo tecnico e rigoroso dai responsabili AIS e WSA, verranno sintetizzati e fissati su schede di degustazione individuali, la cui compilazione verrà effettuata prima che le etichette delle bottiglie poste in assaggio vengano svelate. Questo procedimento proteggerà l’anonimato dei campioni di Montefalco fino al momento della scoperta delle etichette, creando i necessari presupposti per una valutazione quanto più possibile oggettiva dei vini in assaggio.

I risultati così ottenuti saranno utilizzati per scrivere il nuovo capitolo della ricerca sul’identità e sulla riconoscibilità dei vini di Montefalco; i pareri del pubblico di sommelier, specializzati e qualificati, andranno ad arricchire i dati dello studio dedicato al Sagrantino, effettuato in collaborazione con il Prof. Vincenzo Zampi, docente di Economia presso l’Università di Firenze.

In occasione del Vinitaly, il giorno venerdì 9 aprile alle ore 11.00, presso la sala A, centro servizi BRA, PAD 8/9 della Fiera di Verona verrà presentata ufficialmente alla stampa la quarta edizione del Sagrantino Day International. In quest’occasione sei cantine sorteggiate tra le 19 che parteciperanno all’iniziativa proporranno una degustazione di Montefalco Sagrantino DOCG 2005 condotta dal Vicepresidente nazionale AIS Antonello Maietta.


Per informazioni:

Consorzio Tutela Vini Montefalco
Tel/Fax: 0742 379590
Web: www.consorziomontefalco.it

Letto 4294 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti