Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

IV edizione di Terra e Libertà/Critical Wine

DoveBonassola (SP) - A Montaretto - Frazione di Bonassola

Quandodal 03 aprile 2010 al 05 aprile 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

CRITICAL WINE è una manifestazione itinerante che da anni fa conoscere ai cittadini, e quindi ai consumatori, piccole realtà vitivinicole, rispettose del lavoro contadino e della terra. Per la terza volta, Montaretto sarà una tappa di questo percorso. Montaretto, piccolo grande borgo sulle alture di Bonassola a ridosso dei monti e con lo sguardo aperto sul mare, si distingue per la tenacia e lo spirito ribelle dei suoi abitanti e degli affezionati frequentatori. Un angolo della Liguria con alle spalle una storia di lotte, resistenza e conquiste sociali e un presente fatto di schietta umiltà contadina, mista ad un forte senso di orgoglio e appartenenza al territorio. Fieri del loro borgo e della sua storia, gli abitanti e amici di Montaretto si prodigano in numerose iniziative sempre caratterizzate dal forte senso di ospitalità e condivisione di ideali, sguardi, sorrisi, storie e leggende, e…un buon bicchiere di vino.

Cinuque anni fa dall’impegno comune delle associazioni presenti sul territorio nasce il gruppo dei CUOCHIARTISTIVISIONARI; l’intento del gruppo è quello di lavorare insieme, in modo assolutamente volontario, per la realizzazione di eventi che hanno come obiettivo primario non solo la rivalutazione delle tradizioni e delle risorse locali, ma anche lo sviluppo di una sensibilità culturale per la promozione di manifestazioni artistiche sempre attente alle tematiche civili e sociali.

Ci è sembrato quindi giusto scegliere come nostro biglietto da visita il CRITICAL WINE perché rappresenta tutti gli elementi per i quali questo territorio da sempre vive e lotta e i cui ideali e stile di vita sono condivisi da tutto il gruppo organizzativo. Quale miglior occasione per promuovere questo modo di vivere, se non con un evento che vedrà il paese aprire le sue cantine e i suoi “carruggi” a tutti gli espositori sia locali sia provenienti da tutta Italia.

Inoltre siamo contenti che alla quarta edizione della manifestazione le collaborazioni con altre realtà del territorio e di altre regioni, siano cresciute, coinvolgendo così l'ANPI di Levanto, Il Servizio Civile Internazionale Lombardia, l'Associazione Terra Onlus!, l'ARCI La Locomotiva di Osnago, tutti partecipano, insieme ai volontari locali, all'iniziativa come volontari nella realizzazione della manifestazione.Anche in questa edizione non mancheranno gli approfondimenti. Sono previsti due incontri nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 aprile:

- Sabato 3 alle ore 16 si svolgerà l'incontro-dibattito:Acqua, tra diritto e buisness
Parole e iniziative contro la privatizzazione di un diritto primario Partecipa Emilio Molinari, presidente del Comitato italiano contratto mondiale sull'acqua.

- Domenica 4 alle ore 16 si svolgerà l'incontro: Luigi Veronelli...cosa ci ha lasciato? Il senso della filiera corta, dei valori umani e dei piccoli produttori. Parteciperanno all'incontro Diego Rosa (Cellula Veronelli), Pino Ratto (piccolo produttore di vino) e Sergio Rossi (gastronomo, si occupa di storia della cucina, produzioni alimentari e promozione territoriale. Già direttore del Conservatorio delle Cucine Mediterranee di Genova, è ideatore e autore del sito internet www.civiltaforchetta.it e curatore dell’Archivio per la Storia dell’Alimentazione Giovanni Rebora.)

Nelle serate di sabato e domenica la caratteristica piazza del borgo farà da palcoscenico a due spettacoli: una serata dedicata alla musica etnica e non solo quella di sabato 3 con L'ORCHESTRA DI VIA PADOVA, quindici musicisti di nove nazionalità diverse – Estonia, Perù, Cile, Ucraina, Burkina Faso, Marocco, Serbia, Cuba e Italia – hanno dato vita alla prima orchestra multietnica di Milano, prendendo in prestito il nome a quella strada popolata da culture e suoni differenti che è Via Padova, ora più che mai al centro di fatti recenti di violenza e intolleranza. Nata nell'ottobre del 2006, l'Orchestra ha presentato il suo primo disco “Tunjà” (verità in lingua bambarà) nel maggio 2008.

Il suono dell'orchestra è un mescolamento di culture e tradizioni musicali di ogni parte del mondo: ritmi africani e latinoamericani, ballate dell'est Europa, musiche gitane, suoni arabi, ma anche musiche popolari, jazz, blues, soul , funky e bossanova. Mentre Domenica 4 sarà la volta del quartetto femminile ASSURD, Tammurriate, Tarantelle, Serenate, Danze …, lo scopo artistico delle "As-sur-d" è molto semplice ma ben preciso: far rivivere le tradizioni del canto, della musica e delle danze dell'Italia del Sud, che si estende da Napoli a Lecce.

Sul palco non viene eseguito un mero concerto, ma l'atmosfera dell'esibizione accompagna il pubblico in una festa, in uno spettacolo delle emozioni, della vita! Il gruppo, fondato nel 1993, è stato rapidamente segnalato dai migliori cultori della musica tradizionale, alle più importanti manifestazioni europee. Le componenti del gruppo: CRISTINA VETRONE, voce, organetto, tammorra; LORELLA MONTI, voce, tammorra, nacchere e danza; ENZA PAGLIARA, voce tamburello nacchere, e danza; ENZA PRESTIA, voce, tammorra, tamburello e chitarra.

Nell’ambito della manifestazione verrà indetto un concorso fotografico dal titolo “L'erba del vicino...”. Le foto selezionate verranno esposte per le vie del paese.
Verrà inoltre ospitata la mostra “Acqua Preziosa”, 50 tavole di fumettisti affermati in tutto il mondo che hanno prestato la loro opera per questa causa così importante.
Il CRITICAL WINE di Montaretto è anche videoproiezioni, punti ristoro, passeggiate, bei tramonti e nuovi incontri.

PROGRAMMA
Il Programma degli eventi si svilupperà su 3 giornate a partire dal 3 aprile 2010.
Oltre all’esposizione e alla degustazione dei prodotti dei piccoli produttori, l’iniziativa prevede momenti integrativi all’evento di seguito elencati.

- SABATO 3 APRILE
ore 16.00 incontro “Acqua, tra diritto e buisness
Parole e iniziative contro la privatizzazione di un diritto primario. Partecipa Emilio Molinari, presidente del Comitato italiano contratto mondiale sull'acqua.

P.zza S. Rocco
ore 22.00 ORCHESTRA DI VIA PADOVA - Concerto di musica etnica

- DOMENICA 4 APRILE
ore 16.30 incontro “Luigi Veronelli...cosa ci ha lasciato? Il senso della filiera corta, dei valori umani e dei piccoli produttori”.
P.zza S. Rocco
ore 22.00 ASSURD in concerto musiche del sud Italia

- LUNEDI’ 5 APRILE
ore 14.00 premiazione concorso fotografico “L'erba del vicino...”

Dall’3 al 5 aprile apertura al pubblico banchetti e degustazioni:
Sabato e Domenica 10.00 – 21.00
Lunedì 10.00 - 15.00
Per la degustazione ad ogni ospite partecipante verrà dato un calice con apposita saccoccia a tracolla come ricordo dell’evento.


Per informazioni:
Tel: 39 333.6950547
E-mail: ostello@montaretto.org
Web: www.montaretto.org

Letto 3848 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti