Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

In Cantina con gli sci

Dove (SO) - Su tutto il territorio della Valtellina

Quandodal 01 aprile 2010 al 05 aprile 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Dal bianco della neve al rosso dei prestigiosi vini valtellinesi. È questa la combinazione vincente proposta dall’evento “In Cantina con gli Sci”, iniziativa ideata dal CERVIM (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana), e organizzata dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina in collaborazione con il Consorzio Turistico Provinciale e il patrocinio della Provincia di Sondrio. L’evento, esteso su tutto il territorio provinciale, si terrà dal 1 aprile 2010 al 5 aprile 2010.

Le aziende vitivinicole aderenti al progetto, localizzate nelle vicinanze dei maggiori centri sciistici, per l’occasione apriranno le porte delle loro cantine negli orari del doposci, cioè dalle 17 alle 22. Con una quota di partecipazione di 10 € a persona i partecipanti potranno degustare i vini valtellinesi di 11 cantine del territorio provinciale. Aderiscono all’iniziativa le seguenti case vinicole: Cantina di Villa , Coop. Agricola di Triasso e Sassella, Rumo Gianluigi , Balgera, Pietro Nera - Caven, Nino Negri, Le Strie, Nobili Nicola, Gianatti Giorgio, Consorzio Produttori vino Maroggia, Mamete Prevostini.

L’evento permetterà ai turisti di avvicinarsi alla realtà enogastronomica locale, arrivando a contatto con la tipologia di prodotto “vino di montagna” all’interno dei territori di produzione. L’ospitalità dei produttori saprà coinvolgere i partecipanti in una conoscenza più consapevole dell’intera produzione della Denominazione D’Origine Valtellina. In cantina sarà possibile degustare, oltre alle produzioni vinicole, anche prodotti tipici della tradizione valtellinese.

L’idea del progetto è quella di fare trascorrere ai turisti, e non solo, una piacevole serata in cantina sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso e assaggiando specialità locali dopo aver trascorso una giornata sulle piste della zona. La partecipazione è limitata ai posti disponibili ed è necessaria la prenotazione entro le ore 13 del giorno desiderato. Per le prenotazioni bisognerà rivolgersi direttamente alle cantine aderenti all’evento (in orario d’ufficio). L’iniziativa è finanziata dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (PSR 2007 – 2013 Direzione Generale Agricoltura).

In occasione di questo evento, alcune aziende proporranno in abbinamento iniziative proprie. Il calendario della Cantina di Villa offre ogni sera una particolarità: si inizia giovedì con i piatti tipici dell’agriturismo “Le Case dei Baff” (menù – minestra d’orzo, tarozz, costine al lavecc), venerdì l’ONAV presenta i vini della cantina e i formaggi della Latteria di Chiuro. Il weekend inizia con l’Accademia del Pizzocchero che sabato propone il tipico piatto valtellinese in abbinamento ai vini dell’azienda, domenica sarà la serata della bresaola della Valchiavenna e delle frittelle di mele (in alternativa chisciöi). Lunedì l’agriturismo “Al Vecchio Torchio” presenterà un abbinamento di sciatt e bresaola della Valchiavenna.

La cantina di Mamete Prevostini, oltre ai propri vini, offrirà ai turisti una degustazione di specialità tipiche elaborate dal ristorante “Crotasc”, uno dei crotti più caratteristici della zona. L’evento “In cantina con gli sci” sarà per l’azienda Balgera l’occasione per presentare in anteprima il nuovo vino “LucaPrimo”, un IGT passito rosso dolce 2006, la cui presentazione ufficiale avverrà al Vinitaly 2010.
In ultimo ricordiamo la disponibilità della casa vinicola Pietro Nera a tenere aperto nell’orario serale anche giovedì 1 e venerdì 2, e la possibilità di visitare oltre alla cantina anche la vigna dell’azienda agricola di Nicola Nobili.


Per informazioni:
Laura Gianoli
Consorzio di Tutela Vini di Valtellina
Tel: 0342 200871
Fax: 0342 358706
E-mail: gianoli.laura@gmail.com
E-mail: info@consorziovinivaltellina.com

Letto 4247 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti