Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Vinitaly 2010

DoveViale del Lavoro 8, Verona (VR) - Palaexpo di Veronafiere a Verona

Quandodal 08 aprile 2010 al 12 aprile 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Dall'8 al 12 aprile 2010, Verona ospita la 44esima edizione del Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati. La principale rassegna enologica italiana, e non solo, sarà ospitata anche quest'anno presso il Palaexpo di Veronafiere.

Vinitaly 2010 propone il solito mix vincenti di presentazioni, degustazioni, concorsi e workshop, con le aziende che saranno protagoniste insieme alla consueta folla di curiosi ed appassionati. A proposito di concorsi, da segnalare che dal 29 marzo al 2 aprile andrà in scena il Concorso Enologico Internazionale: oltre ai Premi Speciali ''Vinitaly Nazione 2010'' e ''Gran Vinitaly 2010'', quest'anno viene assegnato il Premio speciale ''Vinitaly Regione 2010''.

Per i taster stranieri torna poi Taste Italy, iniziativa di degustazione assistita da sommelier professionali, ma libera nei tempi grazie a un sistema automatico di distribuzione, di una selezione di vini delle migliori aziende italiane. Tasting ex…press è il giro del mondo e dei vini attraverso degustazioni guidate, ricche di contenuti tecnici e culturali, in collaborazione con le testate più importanti del settore a livello internazionale.

La grande cucina di Vinitaly torna poi con ristoranti che sono il punto di incontro tra vino, cibo e olio extra vergine di oliva, dove seguire laboratori gastronomici e degustare piatti realizzati con gli ingredienti della migliore tradizione gastronomica italiana. Ristoranti d'autore, situato nel Pala Expo, permette la degustazione, durante tutta durata della manifestazione, di piatti preparati dagli alcuni degli chef dell'alta ristorazione italiana. Non mancheranno il ''Self service d'autore'', la ''Cittadella della Gastronomia'' e il ''Ristorante Sol Goloso''.

Ricchissimo anche il programma di eventi in città. Vinitaly for you, da giovedì 8 a domenica 11 aprile, propone serate per enoappassionati nel cuore di Verona, nella splendida cornice del palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra. Dalle 18,00 e fino alle 24,00 glamour, musica dal vivo e soprattutto una grande enoteca, quella di Vinitaly, gestita anche quest'anno in collaborazione con l'Associazione Donne del Vino e affiancata dai cocktails a base di Durello del Consorzio. Anche quest'anno a dare voce al pubblico di Vinitaly for you la trasmissione Decanter di Rai Radio 2 con le sue dirette serali.

Letto 5288 voltePermalink[1] commenti

1 Commenti

Inserito da mariateresa bazzaro

il 06 aprile 2010 alle 11:34
#1
Fianco a fianco dei più grandi chef, anche i ragazzi dell’Alberghiera dello Ial Fvg approdano a Vinitaly,impegnati nel Self Service D’Autore. Dodici allievi, promettenti cuochi e camerieri, collaboreranno, accanto ai Jeneus Restaurateurs d’Europe, a dare vita alla cucina d’alta qualità. Ai fornelli di questo raffinato spazio - concepito per chi vuole sfruttare al massimo i tempi della visita, senza rinunciare alla qualità ed eccellenza del cibo – ogni giorno due chef dell’Associazione, guidata dal “nostrano” Emanuele Scarello, proporranno gustosi menù, piatti ricercati, legati alla tradizione impreziosita dalla creatività. Pietanze curate e servite dai ragazzi dell’Alberghiera, che saranno affiancati – in questa esperienza unica – da una coppia di professionisti riconosciuta a livello internazionale: Walter e Donata Bianconi, estrosi inventori del ristorante itinerante Dove vuoi Catering, con base a Ravenna, ma vocazione e casa europea.
“Questo rinomato evento che è il Vinitaly – commenta il direttore dell’Alberghiera Ial, Mirco Zago – è una splendida occasione per i nostri ragazzi, sempre presenti nelle occasioni di rilievo, dove si richiede una collaborazione valida, sicura ed efficace”. Senza contare che, il Vinitaly consolida la collaborazione con i Jeneus Restaurateurs d’Europe e lo chef “stellato” Scarello, che “con il suo entusiasmo e passione contribuisce a dare lustro alla Scuola e ai nostri allievi”. Allievi, tra l’altro appena tornati da uno stage di dieci settimane e tra le prossime destinazioni vedranno il Don Alfonso a Sant’Agata sui due Golfi, Agli Amici di Godia, il Bauer di Venezia.

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti