Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

Percorsi Di..Vini 2010: Lezioni di degustazione passeggiando in Oltrepò Pavese

DoveCasteggio (PV) - Varie località dell'Oltrepò pavese

Quandodal 18 aprile 2010 al 16 maggio 2010

di Associazione Calyx

MappaArticolo georeferenziato

Arriva, carica di novità, la terza edizione di Percorsi Di..Vini, particolarissimo corso di degustazione itinerante, ideato dall’Associazione Culturale Calyx in collaborazione all’enologo Mario Maffi per abbinare conoscenza e didattica del vino alla scoperta del territorio.
Gli aspetti inediti, oltre al fatto di coinvolgere sempre nuove Tenute, riguardano soprattutto il fatto che gli incontri si svolgeranno di domenica per diventare delle vere e proprie giornate di vacanza enoica immerse nello splendido paesaggio dell’Oltrepò Pavese. Oltre alla visita delle aziende ed alla lezione di analisi sensoriale dei vini abbinati a specialità del territorio, le giornate di corso prevedono infatti anche una passeggiata che guiderà i partecipanti alla scoperta di aspetti storici e naturali delle varie zone di produzione da ritrovare “nel bicchiere”.
Le lezioni, ognuna con un tema diverso e quindi frequentabili anche singolarmente, avranno inizio Domenica 18 Aprile per continuare fino al 16 Maggio con il seguente programma:
18 Aprile TERME E VINO, ritrovo ore 10 presso l’Az. Agr. Marchese Adorno di Retorbido per una passeggiata di un paio d’ore lungo il bucolico Sentiero delle Fonti che ci guiderà alla scoperta della più antica località termale dell’Oltrepò Pavese e spiegherà l’origine degli aspetti minerali dei prestigiosi vini bianchi dell’Azienda oggetto della lezione di degustazione e del tour in cantina.
25 Aprile VINI CURIOSI, ritrovo ore 14.30 presso l’Azienda Agr. Ca del Ge’ di Montalto Pavese per una piacevole passeggiata nei vigneti di questa pluripremiata Azienda, famosa per la qualità dei suoi vini e per il fatto di produrre con vitigni e vendemmie particolari, alcuni vini del tutto peculiari, che verranno degustati insieme ai prodotti tipici della zona durante la lezione di degustazione in cantina.
9 Maggio VINO TRA STORIA E LEGGENDA, ritrovo ore 10 presso l’Az. Agr. Montelio di Codevilla per una passeggiata in collina che sarà particolarmente gradita agli appassionati di “rossi” e storia del vino. Si ripercorreranno infatti le fasi dello sviluppo della viticoltura in Oltrepò dai tempi romani, attraverso il periodo medievale fino ai nostri giorni, visitando alcuni luoghi particolarmente significativi affacciati sul magnifico panorama delle prime colline della Valle Staffora.
16 Maggio VINO IN VILLA, una passeggiata panoramica sulle colline che circondano Casteggio, la capitale enologica dell’Oltrepò Pavese, ci porterà alla scoperta del mondo e delle residenze dei “Gentlemen Farmers” che già alcuni secoli fa avevano creduto ed investito in questo piccolo lembo di Lombardia. La lezione di degustazione avverrà presso la tenuta Frecciarossa, magnifica azienda immersa nei 2 ettari di parco della ottocentesca Villa Odero, affacciata sulla cosiddetta “Valle del Riesling”. Una gioia per gli occhi e le papille gustative…
LA PARTECIPAZIONE E’ A NUMERO CHIUSO (MAX 30-35 persone) E QUINDI SOGGETTA A PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE CON ALMENO 10 GIORNI DI ANTICIPO RISPETTO ALLE DATE DEI SINGOLI INCONTRI.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA DELLA MANIFESTAZIONE PRESSO:
Associazione Ricreativa Culturale CALYX, Salice Terme
Tel. 339-2044540 oppure 347-5894890
E-mail: calyx_pv@alice.it
URL: http://www.calyxtturismo.blogspot.com

Letto 4804 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Associazione Calyx

Associazione Calyx

 Sito web
 e-mail

CALYX, associazione ricreativa culturale senza scopo di lucro, è nata ufficialmente nel 2007 con il desiderio di promuovere turisticamente...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti