Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

A passeggio con l'Arte

DoveLa morra (CN) - La Morra

Quandoil 18 aprile 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Sarà l'appuntamento primaverile "A passeggio con l'arte" a coinvolgere domenica 18 aprile il paese di La Morra (Cn). Organizzato dall'Associazione La Morra Eventi e Turismo e dal Comune di La Morra l'iniziativa prevede la realizzazione di tre escursioni alla scoperta del paesaggio e dei monumenti di questa zona di Langa conosciuta e apprezzata non solo per la produzione del pregiato Barolo, ma anche per la vista mozzafiato che si gode dalle sue alture.

Il primo itinerario guidato "Tra cappelle campestri e paesaggio di Langa" partirà alle ore 14.00 e si snoderà attraverso il territorio di La Morra toccando cappelle campestri e piloni, a contatto con la natura.

Ha invece per titolo "Dal romanico al post moderno" il secondo percorso la cui partenza è prevista per le ore 15.00. L'itinerario si snoderà attraverso i vigneti dei grandi cru del Barolo e delle maggiori testimonianze artistiche di La Morra: dal campanile romanico della chiesa conventuale dell'Annunziata (ex San Martino di Marcenasco) alla cappella del Barolo decorata dagli artisti moderni Lewitt e Tremlett, passando per la testimonianza ottocentesca della chiesa della Madonna della Neve nella frazione di Santa Maria.

Sarà invece dedicata al "Barocco piemontese" la terza proposta escursionistica prevista sempre per le ore 15.00: la passeggiata nel centro storico del paese consentirà di visitare le testimonianze più salienti dell'arte piemontese a cavallo tra il Seicento e il Settecento (la parrocchiale di San Martino, le chiese delle Confraternite, il palazzo Falletti, i Bastioni tardo medioevali, gli affreschi cinquecenteschi dell'oratorio di Santa Brigida).

Gli itinerari, gratuiti e illustrati da una guida, hanno una durata di un paio d'ore e si concluderanno con il concerto della Banda di La Morra previsto alle ore 17.00 davanti al sagrato della Chiesa di San Sebastiano. Durante la manifestazione sarà possibile pranzare e cenare presso le trattorie e le vinerie di La Morra a un prezzo concordato compreso tra i 10,00 e i 20,00 euro.

Per l'occasione sarà a disposizione la Guida ai monumenti di La Morra (testo di Armando Gambero, foto di Edo Prando) che raccoglie 24 siti artistici (chiese, palazzi, cappelle) descritti in 5 lingue (piemontese compreso). La pubblicazione chiude il ciclo di catalogazione e illustrazione dei monumenti di La Morra: ogni monumento è infatti segnalato al turista da una targa in acciaio inox, collocata nei suoi pressi, che lo descrive sinteticamente.

Il Comune di La Morra e l'Associazione La Morra Eventi e Turismo hanno recentemente inaugurato anche sette sentieri dedicati alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio. I sentieri, che si snodano in percorsi che vanno dai 2,5 km agli 11,5 km e che sono indicati, con differenti difficoltà, per esperti o appassionati, sono i seguenti: Sentiero del Laghetto, Sentiero della Madonna di Loreto, Sentiero di Sant'Anna, Sentiero dei Castagni, Sentiero dei grandi orizzonti, Sentiero delle grandi vigne, Sentiero dei cru dei Barolo.


Per informazioni:
Web: www.la-morra.it
Tel: 0173/500344

Letto 3777 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti