Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

Consegnato il Premio Salone dell'Agroalimentare Ligure 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Venerdì 12 marzo è stato inaugurato Il Salone dell’Agroalimentare Ligure, l’unico evento in Liguria ad ospitare circa trecento espositori esclusivamente liguri. In occasione dell’ inaugurazione si è tenuta la cerimonia per la consegna del Premio Salone dell’Agroalimentare Ligure 2010. Ecco i nomi dei 6 premiati e le motivazioni.

SEZIONE
AZIENDA AL FEMMINILE

- Azienda Agricola Siccardi Claretta
Imperia

Motivazione: L’ulivo, e i suoi derivati come punto centrale dell’interesse e dell’impegno, questo si può ben dire di quest’azienda e della sua titolare.
Frantoioana dal 1977, tre anni dopo inizia anche a occuparsi della produzione diventando olivicoltrice, sempre con passione e attenzione per la qualità e il miglioramento del prodotto. Mai in seconda fila sempre con ruoli di alta responsabilità  E’ assaggiatrice professionista, organizza e gestisce innumerevoli corsi di assaggio e di formazione, dove s’insegna agli olivicoltori il miglioramento della qualità degli oli extravergini. Si può tranquillamente affermare che se l’olio ligure ha fatto grandi passi in avanti, e ne ha fatti, qualcosa si deve anche a quest’Azienda e alla sua appassionata titolare,

SEZIONE AGRITURISMO
FATTORIA DIDATTICA
“Valdolivo” di Patrone Sergio
Loc. Capuà - Cogoleto (GE)

Motivazione: Sulle alture di Cogoleto in Valle Scrivia, in una meravigliosa vallata da sempre sede di ulivi,nel 2005, una giovane coppia decide tentare un’impresa che assomigliava molto a un sogno. Un’Azienda agrituristica vera con tutti i crismi con tutte le regole. Oggi questa giovane coppia ha realizzato veramente il proprio sogno. In azienda, a fianco dell’ospitalità vi è la produzione di miele, ortaggi biologici, olio, impiegati ovviamente in cucina. E poi la fattoria didattica, con corsi per giovani su olivicoltura, apicoltura ed altro ancora e infine idee per nuovi laboratori, che trattano le erbe spontanee della zona e le loro possibili lavorazioni.
Un esempio assoluto di come dovrebbe essere un’azienda agrituristica quello dell’Azienda Valdolivo.

SEZIONE
PRODUTTORE DI PRODOTTI DI NICCHIA

- Az. Ottonello Rita Cascina Salvega
Loc. Salvega - Casella (GE)

Motivazione: Nel difficile e faticoso settore dei prodotti di nicchia si può ben dire che quest’azienda sia un vero esempio. Nasce su un progetto di recupero delle rose da sciroppo, antica e straordinaria arte del genovesato, poi si evolve in fattoria didattica e agriturismo. Oggi alleva una specie di capre scamosciate delle alpi, produce formaggi rari, all’interno dei suoi quindici ettari si aggirano maiali, pecore, animali di bassa corte,una piccola arca di noè della tradizione e della qualità. Infine la partecipazione al consorzio da Vallata per la trasformazione dei prodotti in cui naturalmente spiccano le rose, con lo sciroppo di rosa, rosolio e altro. Un’azienda “dolce” ed efficiente la nostra.

SEZIONE MEDIA

Paolo Massobrio
Giornalista

Motivazione: Attento, preciso, allegro e cordiale, questo milanese con origini nel Monferrato, ha fatto diventare il suo papillon, che immancabilmente indossa, un segno riconosciuto e riconoscibile di qualità e professionalità nel variegato mondo dell’Enogastronomia. Professionista di spessore scrive e lavora per molte prestigiose testate dal Giornale all’Espresso, con numerosi passaggi televisivi,(fra gli altri, Mela Verde), e radiofonici. Fonda un suo periodico, con l’originale sottotitolo “manuale di sopravvivenza gastronomica” che non può che chiamarsi Papillon. E poi pubblica il Golosario, guida alle cose buone d’Italia, con una serie, “Guida Critica Golosa” dedicata ad alcune Regioni fra le quali la Liguria.  Innumerevoli le occasioni in cui ha dimostrato attenzione alle particolarità dei vini e dei prodotti liguri, partecipando a incontri, contribuendo a valorizzarli, facendoli conoscere, insomma un divulgatore abile e intelligente, di assoluta qualità.

SEZIONE
AMBASCIATORE DEI PRODOTTI LIGURI NEL MONDO


- Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di oliva DOP Rivera Ligure

Motivazione: Costituitosi nel 2001 grazie alla forte partecipazione dei soci olivicoltori, frantoiani  ed imbottigliatori e grazie al riconoscimento ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha nei suoi obiettivi la tutela di un prodotto dalle caratteristiche uniche e svolge un’azione di promozione e vigilanza dell’Olio Ligure nelle sue tre menzioni geografiche (Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese, Riviera di Levante) per offrire ai consumatori una qualità d’olio tra le più ricercate dagli intenditori. Si è distinto per aver portato il nome dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure nel mondo. A chi altri si poteva riconoscere il premio Amabasciatore dei prodotti liguri nel mondo se non al
Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di oliva DOP Rivera Ligure.

SEZIONE
Premio Speciale

- Silvio Torre

Motivazione: Speciale il premio, speciale il premiato. Il nostro uomo ha veramente fatto di tutto nel settore dell’enogastronomia ligure. E pensare che arriva dal Trentino dove faceva il Capoufficio stampa della Regione, ruolo che poi svolgerà anche per la Regione Liguria. Luogo dove, fatalmente, sarà travolto dalla passione per la vera cucina ligure. Una passione a tutto campo contraddistinta da un impegno intelligente, che lo parta, per esempio, a criticare le invadenze della modernità, ma anche le ingessature della tradizione ortodossa, ha evidenziato con forza che La Liguria non vuol dire solo cucina di mare, ma anche, forse soprattutto, tradizione dell’entroterra. Insomma un impegno appassionato ma critico e vigile, impegnato in svariate e importanti organizzazioni del settore, autore di numerosi e apprezzati libri, con un numero straordinario d’incontri e dibattiti sul tema, insomma un uomo speciale cui la sua stessa definizione si attanaglia benissimo: un vero gourmet con l’alibi della storia il nostro.


Fonte news: OroArgento Group

Letto 4419 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti