Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

Nasce l'Accademia del Gelato salato

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il progetto voluto dal Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato ha l'obiettivo di promuovere in modo originale i piatti tipici della tradizione piemontese, rivisitati in chiave moderna, originale e sfiziosa. L'iniziativa vedrà l'abbinamento di portate tipiche del Piemonte a gelati salati a base di formaggi dop Piemonte (raschera, castelmagno, robiola, gorgonzola), verdure ed erbe aromatiche (sedano, carota etc, basilico, timo, rosmarino, etc), vini doc e docg (Ruchè, Grignolino e Asti). Tre le fasi del progetto: laboratori tecnici, proposta al pubblico, individuazione del piatto/gelato più rappresentativo, eventuale partecipazione allo Sherbet Festival (settembre 2010 - Cefalù), realizzazione evento nel mese di maggio 2011.

Un programma intenso ma avvincente. La prima fase si è svolta presso gli uffici del Consorzio con la definizione del gruppo di lavoro, saranno gli chef del Ristorante Da Geppe di Castagnole Monferrato, del Ristorante Tacabanda di Asti e dell'Enoteca Regionale di Canelli. La parte tecnica è stata affidata a Giorgio Zanatta, Maestro Gelatiere certificato a livello europeo (UNI CEI EN 45013), conosciuto ad Asti come titolare della gelateria Veneta, ha collaborato più volte con la nazionale italiana chef in esibizioni del gelato salato a tavola e attualmente candidato alla fase finale del campionato italiano di gelateria 2010.

Saranno coloro che studieranno ed elaboreranno le portate che saranno proposte nel week end del 6-7-8 maggio. In tale occasione il pubblico che interverrà alle degustazione voterà il gelato salato che rappresenterà Asti per il 2010. Due le sezioni: sorbetto al vino e gelato salato. E’ attualmente allo studio la partecipazione di una delegazione astigiana allo Sherbet Festival di Cefalù, evento internazionale dedicato al gelato, con il quale si definirà la partnership per portare una loro delegazione ad Asti, in collaborazione con il Comune di Asti, nel maggio del prossimo anno.

Il gruppo di lavoro che parteciperà a questa prima fase sarà il comitato organizzatore e tecnico dell'evento 2011 che coinvolgerà 20 ristoranti della provincia, 5 ristoranti della regione. Il clou della manifestazione sarà una grande kermesse di degustazioni all'aperto per il grande pubblico con oltre 20 stand di maestri gelatieri italiani e stranieri. Molti i partner tecnici che già hanno aderito all'iniziativa tra cui l'astigiana ProLat.


Per informazioni:
Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato
Web: www.terredasti.it


Fonte news: Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato

Letto 4315 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti